mercoledì 4 agosto 2010

Lasagna di pesce


Ecco la lasagna di pesce fatta la scorsa settimana: riporto le dosi come dalla ricetta da me trovata ma secondo me sono un po' scarsine, inteso come ripieno, per una lascagna fatta con 2 uova (a mano con l'aiuto di nonna papera); quindi cosiglio di aumentarle un poco; la teglietta che avevo fatto io basta per 3 persone (anche 4 se non siete dei mangioni!)

Ingredienti per il ripieno: 200 gr gamberetti, 200 gr salmone o branzino (io ho usato entrambi), 200 gr di calamari, 200 gr di vongole (secondo me si possono aggiungere anche altri pesci, tipo gamberetti, filetti di rombo, ed anche cozze cosi' si accentua il sapore), 1 carota, 1 scalogno, un gambo di sedano, prezzemolo e basilico, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio evo, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale; per la besciamella al sapore di pesce: 100 gr. burro, 100 gr farina e 1/2 litro di fumetto di pesce.
Si puliscono tutti i pesci e si fanno a pezzi; si fanno aprire le vongole e si tolgono dai loro gusci.
Si tritano la carota, il sedano , l'aglio lo scalogno e li si fa andare un poco con l'olio, poi si aggiungono i pesci e si cosparge di basilico e prezzemolo tritato.
Quindi si aggiunge il vino e si alza la fiamma per farlo evaporare; non appena i pesci sono cotti (bastano pochi minuti) si sala un poco e si spegne.
Nel frattempo si fa la pasta (potete usare anche i fogli di lascagna già confezionati) e si sblollentano le striscie per un minuto in acqua bollente, avendo cura di interrompere la cottura tuffandole subito in acqua e ghiaccio, poi le si adagia su un canovaccio pulito e si lasciano asciugare.
Si fa la besciamella di pesce con lo stesso procedimento della besciamella normale mettendo il fumetto di pesce al posto del latte (io ho fatto il fumetto con i pesciolini pescati da G e congelati: 5 pescetti, a bollire con mezza carota, sedano, mezza cipolla, prezzemolo in gambi, pepe nero in grani, foglia di alloro e sale a fine cottura).
Ora non resta che comporre la lasagna: sporcare una pirofila con un po' di besciamella, mettere uno strato di lasagne, sopra besciamella e sugo sino ad esaurimento degli ingredienti, l'ultimo strato l'ho fatto solo con la pasta e la besciamella sopra (perche' non avevo piu' sugo!).
Mettere quindi in forno caldo a 200/220° sino a doratura della superficie.

1 commento:

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!