martedì 17 agosto 2010

Patate e zucchine al forno

Prima di ritornare al lavoro (sigh! sigh!), posto anche questa veloce ricetta per un contorno gustoso...a me, poi, le patate piacciono in ogni modo...credo che le mangerei pure crude...Ricetta raccolta in giro nel web, non ricordo dove!
Allora, iniziamo con gli ingredienti, mediamente per 4 persone: 4 patate, 2 zucchine, 4/5 cucchiai di pangrattato e 4/5 di grana o pecorino grattugiato (oppure il tipo di formaggio grattugiabile che preferite), 1 cucchiaio di spezie tritatte (rosmarino, salvia, originano, prezzemolo e quelle che piu' vi ispirano), 1/2 spicchi di aglio tritati, olio evo, sale e pepe.
Le patate vanno innanzitutto bollite con la buccia (circa 30'), poi spellate e lasciate raffreddare: quando saranno fredde si fanno degli spicchi (come preferite di grandezza) e, parimenti, si fanno a spicchi simili  le zucchine (che non vanno precotte).
Mescoliamo le spezie con il pangrattato, il formaggio e il trito di aglio (mettetene uno o due spicchi a seconda del vostro gusto, ma se non vi piace potete anche tralasciarlo); condiamo questo trito con olio evo e un po' di sale e pepe e mescoliamo bene.
Prepariamo una pirofila con carta da forno, che ungeremo con un po' di olio, e vi mettiamo le verdure che condiamo con il nostro pane aromatizzato; le mescoliamo bene e se occorre irroriamo con un altro po' di olio e un po' di sale e pepe (fate attenzione: le patate assorbono molto olio, quindi è bene controllare).
Mettiamo quindi in forno preriscaldato a 200°, mescolando ogni tanto (delicatamente!) ; controlliamo la cottura (ricordate che le zucchine erano crude), il pane deve dorarsi; eventualmente gli ultimi minuti facciamo andare solo il gril.
Una ricettina un po' diversa per cucinare semplici verdure, spero vi piaccia.

2 commenti:

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!