mercoledì 6 ottobre 2010

Chicche di pollo e patate alle erbe di Provenza

Sarebbe ora di andare a dormire, sono a letto, infatti, con il pc, dopo una estenuante giornata di corso a Milano, che mi ha un pò svuotata...ma preparo questo post e se ce la faccio lo pubblico ora se no andrà nelle bozze per domani...
Quando sono stata in ferie in Provenza, ho acquistato anche un pò di prodotti: tapenade, aioli, marmellate, miele alla lavanda, ecc.ecc. e mi sono rimasti solo questi
Non avevo ancora aperto le erbe di Provenza ed ho cercato una ricetta per poterle utilizzare;  ne ho trovata una vecchissima di Sale e Pepe del 2003 che, guarda caso, ho rivisto oggi sul numero di ottobre (che ho acquistato in edicola prima della partenza per Milan) ma al posto del pollo viene utilizzata la salsiccia, mentre, per il resto la ricetta è identica
Ingredienti per 4 persone:  350 gr petto di pollo, 600 gr patate, erbe aromatiche, olio, sape
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini di circa 1 cm; tagliate allo stesso modo anche il petto di pollo.
in una casseruola mettete olio da coprirne tutto il fondo ed aggiungete a freddo le patate, lasciandole cuocere per 10 minuti a fiamma media senza mai mescolarle: si deve formare sotto una crosticina bianchiccia.
A questo punto potete mescolare e lasciate cuocere ancora per qualche minuto, quindi aggiungete il pollo e le erbe di provenza a vostro piacimento, mescolando bene il tutto.
Lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, controllando la cottura e mescolando di tanto in tanto, finche' il pollo sarà cotto e le patatine dorate.
Qui la ricetta diceva di spegnere e salare la preparazione: io non ho aggiunto sale perchè il sapore delle erbe provenzali era già sufficiente a rendere gustoso il tutto, senza l'aggiunta di altri insaporitori!
Direi che questo è un modo semplice per preparare un secondo abbastanza veloce e gustoso; a noi è piaciuto.

6 commenti:

  1. buonissimooo..tienimi un posto a tavola arrivo per pranzo a gustarmi le chicche di pollo e patate....slurp...
    ciao da lia

    RispondiElimina
  2. Buoneeee!! Davvero una chicca! Ottima idea per una cenetta! :)

    RispondiElimina
  3. Un piatto gustoso e veloce. Anch'io uso molto le erbe di Provenza, che compro quando vado in Francia.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Mila, buonissime e saporite!!! le erbe di provenza le rendono speciali!! bravissima cara...un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!