venerdì 22 ottobre 2010

La pasta e fagioli

Vado di fretta...come al solito ho poco tempo...ma volevo postarvi questa minestra calda...umhhhhhh ...me la mangerei anche adesso!!!

Immagino che tutte avrete la vostra ricetta: io l'altro giorno l'ho fatta così: ho soffritto sedano, carota e cipolla in olio evo, poi vi ho aggiunto i fagioli che avevo lessato in abbondante acqua, con due foglie di salvia e uno spicchio d'aglio.
Dopo avere salato e fatto insaporire un po' ho aggiunto 2/3 cucchiaie di salsa di pomodoro, e poi ho aggiunto l'acqua di cottura e del brodo vegetale.
Ho fatto bollire per circa 50 minuti e, dieci minuti prima, ho buttato la pasta e fatta cuocere insieme ai fagioli, assaggiando e regolando nuovamente di sale.
Servite con un filo di olio, un po' di pepe, prezzemolo tritato e se vi piace parmigiano grattugiato.

3 commenti:

  1. La tua pasta e fagioli è un classico che fa pensare all'inverno....ma è sempre ottima......anche mangiata fredda in estate...baci

    RispondiElimina
  2. Sarò un classico, ma io la adoro, soprattutto in queste serate che la temperatura si è repentinamente abbassata!!!! Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Adoro pasta e fagioli con i borlotti freschi, la mia ricetta è simile, frullo solo le verdure e un pò di fagioli per avere una consistenza cremosa.
    Buon fine settima

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!