lunedì 25 ottobre 2010

Lasagna di burrata e prosciutto di Norcia

Sono qua a girovagare tra i blog, dove ho incontrato una mia conterranea foodblogger Tiziana (andate a visitare il suo blog) e la cosa mi ha fatto molto piacere...
Non so...mi sembra di sentire aria di casa anche dal pc...sapere che qualcuna che condivide la mia stessa passione vive anche vicino...
Si' perchè sebbene ci siano tantissimi foof blog e, quindi, tanti amanti ed appassionati, nel mondo dove vivo  tutti i giorni non c'è nessuno che condivide questa mia passione, e, a parte le mie amiche del cuore con cui posso dire tutto e, quindi, anche tediarle con la cucina (poi mi faccio magari perdonare facendole mangiare!), a volte mi sento anche stupida se, invece di parlare, che so, di politica, cultura , film e co., magari parlo di ricette, cibi e  libri di cucina!
Ma quanto vale di più raccontarsi una buona ricetta, un esperimento magari mal riuscito, che non ciarlare magari a vanvera e sparlare di chicchesia?
Già perchè, a volte, mi sembra di vivere in ambienti tipo Sex and the city , dove si parla di tutto e tutti ma niente si costruisce, si cimenta, si crea per qualcuno o qualcosa...
Ed invece con le mani in pasta si crea: per noi stesse, per gli amici, per la famiglia...tutto un mondo gira intorno alla nostra cucina, dove gli odori ed i sapori avvolgono chi la frequenta e lasciano un segno di noi, un ricordo, un invito a ritornare...
E, proprio per lasciare un segno mio, ecco la ricetta improvvisata di ieri sera: una piccola lasagna per due persone, realizzata con due ingredienti acquistati per tutt'altra preparazione che non sono riuscita a fare e che volevo assolutamente non lasciare sostare troppo a lungo nel mio frigo: la burrata ed il prosciutto di Norcia.
Ingredienti per una porzione da due persone: 1 uovo, 100 gr farina, una burrata da 350 gr, 150 gr di prosciutto di Norcia, qualche foglia di basilico, parmigiano grattugiato, sale e olio evo.
Ho preparato la sfoglia per le lasagne con l'uovo , la farina ed un pizzico di sale, l'ho tirata con la macchinetta e poi ho scottato le strisce per un minuto in acqua bollente, passandole poi subito in una bacinella con acqua e ghiaccio per interrompere la cottura.
Ho spezzettato la burrata, tritato fine il prosciutto ed ho composto gli strati: sotto ho unto con olio e quindi prima una sfoglia, poi il prosciutto, poi la burrata e qualche fogliolina di basilico spezzettata a mano, così fino alla fine degli ingredienti; sopra ho concluso solo con burrata e una spolverata di parmigiano grattugiato.
E' da mangiare subito appena cotta perchè l'assenza di besciamella fa sì che il composto asciughi in fretta: ma il gusto è squisito! E poi si mangia talmente in fretta che non sono riuscita a fare una foto della fetta!!!

14 commenti:

  1. mi piace questa lasagna bianca, complimenti. notte.

    RispondiElimina
  2. Caspita che bella lasagna!!! Complimenti!!!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Complimentissimi questa lasagna è davvero particolare ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. Deve essere veramente squisita!!! Mi sa proprio che te la copio!!! Bellissimo avere qualcuno per condividere la nostra passiona. Noi siamo fortunate perchè siamo in 2 ma abbiamo conosciuto un food blogger vicina a noi e ci siamo divertite tantissimo insieme. Bacioni

    RispondiElimina
  5. Giorno mila,
    guarda, io la penso proprio come te e sono felicissima di avere trovato un posticino dove condividere questa mia passione/"ossessione" per la cucina senza risultare noiosa.
    Anche a me piace parlare di ricette, emozioni e sensazioni legate al cibo, ma con i miei amici non sempre trovo orecchie disposte ad ascoltarmi, vabbè!
    Sai che questa lasagnetta oltre ad essere composta da favolose materie prima è anche mooooolto moooooltomgolosa?
    Bravissima, una cenetta perfetta!
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Alla faccia della ricetta improvvisata!!! Ma questo è un piatto "scic" anzi, "scicchissimo"!! Veramente buone!!

    RispondiElimina
  7. mila e una condivisione che condivido a pieno ritmo...perche con questo mio poccolo spazio e quell'ora che ci dedico ho conosciuto in rete persone conn un grande cuore e con un grande passione...e il mio angolo dove posso parlare con qualcuno..per che anch io quando sono con le mie amiche non facciamo altro che parlare di ricette fatte e ricette da provare..e magari dire quello che mi e riuscito e quello che non mi e riuscito e capire dove si e sbagliato..e molto bello per me anche perchè ho iniziato a capireun pò il pc prima non sapevo nemmeno accenderlo..non è che sono un acher per l amor di dio però già e un passettino..e meraviglioso passare qualche ora in vostra dolce compagnia..
    la tua lasagna e strabuonissima..corro a pranzo da te...
    ciao mila..
    lia

    RispondiElimina
  8. Acciderbolina che prodotti fantastici e va' che roba il risultato finale! Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  9. ciao, piacere di conoscerti! che lasagna squisita...da provare! baci

    RispondiElimina
  10. Ciao! Passa da me, c'è un pensiero per te...

    RispondiElimina
  11. Ti ho scoperto per caso leggendo un tuo commento al post di un'amica (Aria) e devo dire che ne sono contenta, perché sei simpatica e hai un blog carinissimo :-)Intanto sono diventata tua sostenitrice; pian piano mi guarderò tutte le ricette. Buona giornata, cara! Passa a trovarmi quando vuoi :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao!!!! Hai proprio ragione!!! Io mi sento come te!!!!
    La tua lasagna è fantastica, potessi addentarne un pezzetto!!!!!
    Un bacio grande!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Carissima, i giorni scorsi sono passata frettolosamente, perchè ho avuto delle giornate lavorative un po' pesanti....quindi avevo letto solo la ricetta. Oggi con più calma ho letto bene tutto il post. Ti ringrazio molto per l'invito che fai a visitare il mio piccolo blog e ti assicuro che per me è stata la stessa cosa scoprire che c'è qualcuno che ha la mia stessa passione, a due passi da casa!! Ti capisco quando dici che nella vita di tutti i giorni in pochi condividono l'amore per la cucina....è strano, perchè tutti dobbiamo mangiare....ma molti si accontentano...
    Quindi io sono disponibilissima a condividere questa passione con te, in qualunque modo ci venga in mente, se vuoi ci possiamo anche incontrare qualche volta!!!
    A presto e un bacione!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!