giovedì 21 ottobre 2010

Torta caprese al limone e cioccolato bianco di Salvatore De Riso

Allora, da tanto ho acquistato il libro i Dolci del sole, di Salvatore De Riso, ma ancora non mi ero azzardata a realizzarne nessuno...
Poi sabato mi son detta: proviamo con quelli che sembrano più facili...e mi sono cimentata in questa ricetta...
La torta è venuta un pò sbilenca...forse avrei dovuto tenerla in forno 5/10 minuti in più...le foto fanno schifo...ma il sapore...è veramente divino!!!!!!
Vi posto la ricetta così come dal libro:
Ingredienti: 100 gr olio extravergine d'oliva, 120 gr zucchero a velo, 200 gr mandorle dolci pelate, 180 gr cioccolato bianco, 30 gr scorzette di limone candite, 1/2 bacello di vaniglia, 1 limone bio (la ricetta dice Costa d'Amalfi...ma chi li trova qua??), 5 uova (250 gr), 60 gr zucchero, 50 gr fecola di patate, 5 gr lievito in polvere per dolci.
Iniziare frullando le mandorle con lo zucchero a velo ed i semi del bacello di vaniglia; grattugiare il cioccolato bianco e montare le uova con lo zucchero sino a che non saranno triplicate di volume.
Unire al composto di mandorle e zucchero il cioccolato grattugiato, le scorzette di limone candite tritate fini, la scorza grattugiata del limone e la fecola di patate setacciata insieme al lievito.
Mescolare bene il tutto, aggiungere l'olio evo ed unire al composto di uova, emulsionando molto bene (De Riso dice di non preoccuparsi se le uova tendono a smontarsi: ed in effetti lo fanno...). 
Versare il tutto in una tortiera (la ricetta diceva di 22 cm io ho usato quella da 24 cm) imburrata ed infarinata con la fecola, ed infornare a 200°C per i primi 5 minuti, poi abbassare a 160° e cuocere per altri 45 minuti (io farei anche 50, ma poi dipende dal forno).
Il dolce va fatto raffreddare nella tortiera e sformato solo quando sarà tiepido, sploverizzare con zucchero a velo.
Ed eccovi la fetta
Si nota un pò di umidità: è per quello che secondo me l'impasto, almeno per il mio forno, deve cuocere un po' di piu' ed essere lasciato in forno spento per un pò di tempo..
Questo non è certo un dolce light...ma ogni tanto ce lo possiamo ben pernettere! Ciao!



12 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmmmm MIlaaaaa ma sembra morbidissima!!!! non conosco quest libro... devo cercarlo!! se sono tute csi le ricette sarà favoloso!! ciao e buona serata

    RispondiElimina
  2. Sai che l'ho comprato anche io...e lo guardo da lontano anche se ci sono anche delle bellissime ricette salate! Adesso mi hai messo una voglia di limone...stasera lo rispolvero anche io! ciao buona serata

    RispondiElimina
  3. Una torta strepitosa!! L'hai realizzata alla perfezione!! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. che buonaaaaaaa: ti è riuscita bene. ho anche io lo stesso libro e i dolci al limone li ho provati tutti. ma quanto è bello quel libro :)

    RispondiElimina
  5. Il libro è bellissimo, olte che per le ricette per la grafica ed il contesto...
    Mi sa che adesso proverò il tiramisù al limone...
    Ciao a tutte!

    RispondiElimina
  6. Una torta bellissima e buonissima!!! Domani la provo e poi ti faccio sapere. Un bacione

    RispondiElimina
  7. ciao mila...
    con i dolci di sal de riso si va sempre sul sicuro..e avendoli assaggiati di persona i suoi dolci nella sua pasticceria direi che sono davvero buonissimi...le foto non fanno schifo poi non importa l'importante e che il sapore ti si scioglie in bocca e si gode quando si gusta...mi prendo in prestito la ricetta per gustarmela anch io...
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  8. Ragazze fatela: merita al 100%!!!
    Poi ditemi come vi è venuta!!!
    Anche a me piacerebbe assaggiare i dolci di De Riso nella sua pasticceria, infatti mi sono ripromessa che quando torberò sulla costiera amalfitana ci andrò sicuramente!

    RispondiElimina
  9. Milaaaaa cacchiarola.. non ti puoi presentare con questa torta così bella .. così alta.. e sicuramente pure buona.. a quest'ora!!!! io salterei il pranzo volentieri per una fetta.. .-pppp sbavv sbavvv gnamm gnamm.. baci e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  10. debbo comprare il libro,nell'attesa mi gusto il tuo...quella fetta e' strepitosa...bacioni

    RispondiElimina
  11. Limone e cioccolato bianco??????????? Cara Mila, questa torta è una meraviglia, buonissima; copio la ricetta, grazie e bacioni!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!