sabato 23 ottobre 2010

Uno tira l'altro: spiedini di mele e filetto di maiale

Eccoci qua finalmente il fine settimana: questa mattina ho dormito più a lungo (che bello!) e poi mi sono fatta 80 km, tra andare e venire, per pagare un ticket dimenticato tempo fa....Sono proprio una frana!!!!!!!!!!!
Io e l'auto proprio non ci vogliamo lasciare: è stato amore a prima vista e continuerà sino alla fine dei giorni....Anche se l'auto mia dovrà essere presto cambiata: ha 215.000 Km in 6 anni e 1/2!!!
Poi, poverina, c'ha pure il vaiolo preso da una grandinata, dentro praticamente ci crescono i fiori e nello specchieto esterno vi ha fatto il nido un piccolo ragno che tutti i giorni mi accompagna al lavoro e, incurante dei 130 km/h in autostrada, non se ne vuole proprio andare...certamente ha sempre i capelli ben spazzolati dal vento!!! Eheheheh!!!
Bene, bando alle ciancie e veniamo alla ricetta di oggi: spiedini di filetto di maiale e mele, un abbinamento riuscitissimo!
La ricetta è tratta dalla Cucina del corriere di ottobre.
Ingredienti per 4 persone: 240 gr filetto di maiale (io ne ho usati 350 gr), 3 mele delizia (io ho fatto le fette sottili e ne ho usata solo 1), salvia olio evo, sale e pepe.
Prima di tutto ammollate gli stecchini di legno per gli spiedini in acqua, cosicchè non vi si bruceranno in cottura.
Lavate le mele e tagliatele a spicchi lasciando la buccia; tagliate la carne a bocconcini e e preparate le foglie di salvia sciacquandole senza asciugarle.
Formate quindi gli spiedini alternando i pezzetti di maiale, le mele e la salvia; pennellateli con un poco di olio e cospargeteli di pepe.
Io li ho cotti in forno per 10/15 minuti a 180°; si possono cuocere sulla griglia o sulla piastra.
Il connubio mele e carne di maiale è perfetto!




6 commenti:

  1. Ciao Mila , piacere di conoscerti!! questo piatto è favoloso, il blog molto bello, mi sono aggiunta ai sostenitori con molto piacere!!
    buona Domenica Anna

    RispondiElimina
  2. Ma ceh alternativi questi spiedini! LE mele le abbiamo abbinate spesso alla carne, ma fin'ora solo sotto forma di salsa. Questa preparazione è davvero antasiosa e originale!
    Baci baci

    RispondiElimina
  3. che carini questi spiedini! io poi le mele le metterei ovunque...

    RispondiElimina
  4. Ahah! la macchina col vaiolo riesco a vederla! anche perchè la mia sta per fare la stessa fine...ma ormai è un pezzo della famiglia! questi spiedini sono bellissimi e molto profumati...da provare, te la scopiazzo ciao buona domenica

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!