mercoledì 13 ottobre 2010

Vellutata di porri

Oggi va meglio...anche se fuori, come diceva il poeta, la nebbia agli irti colli piovigginando sale...ci consoliamo con una tazza fumante di tisana al finocchio e pubblicando la ricetta di una vellutata calda ed autunnale...
Si capisce che creme, vellutate e co. mi piacciono, eh?!
A proposito, prima della ricetta, grazie a tute voi che avete commentato il mio ultimo post...vicine in cucina vicine nel cuore...
La ricetta viene, parzialmente, da A Tavola di ottobre; parzialmente perchè non ho fatto le polpettine di gorgonzola, che la completavano (colesterolo docet...), sostituite da crostini di pane abbrustolito.
Ingredienti per 2 persone (la rivista diceva 4...secondo me solo 2!!!): 5 porri senza la parte verde, 1 cucchiaio di farina di riso, mezzo bicchiere di latte, 1 litro di acqua (io ho usato brodo vegetale), olio evo, sale e pepe.
Tagliare i porri a fettine, dopo averli lavati; scaldare due cucchiai di olio ed aggiungere la farina ed i porri e mescolare continuamente sino a che saranno un pò colorati.
Versare, quindi, l'acquua e lasciare bollire a fuoco medio per circa 30 minuti finchè i porri saranno teneri, aggiungere il latte, frullare ed aggiustare di sale e pepe.
La vellutata è pronta per scaldarvi il cuore e la mente....

3 commenti:

  1. Già la immagino sulla tavola di una cena d'inverno, è perfetta, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sai che l'avevo adocchiata anche io questa ricettina?? poi ho ripiegato su altro perchè i porri che ho trovato al super non mi convincevano...ma non mi do per vinta!! buona giornata ciao :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!