domenica 3 ottobre 2010

Zuppa piccante di zucca, ovvero crema di zucca, peperone e peperoncino..da restare a bocca aperta!

Buongiorno! E' domenica e la giornata è iniziata all'insegna del relax totale!
Ieri sera sono stata a cena in un nuovo ristorante della mia zona , l' Anonima Fornelli, che, volevo linkare ma, stranamente ,non ha neppure un sito web...
Il locale si trova in una vecchia cantina della zona centrale/storica (ma dove si fugge in caso di incendio????), ha le pareti in pietra a vista, pochi tavolini retrò del tipo "ciò che ho trovato saccheggiando i vecchi bar di campagna", e, purtroppo, un'acustica pessima, tanto che devi urlare per farti sentire dal tuo compagno.
Il cibo non è male, piatti inusuali che, quindi, ti invogliano all'assaggio, ma , secondo me, il cuoco eccede un po' troppo con il sale...
Ho assaggiato un tortino di ricotta e primo sale accompagnato da petto d'anatra arrosto (questo era eccellente, peccato che fosse pochissimo!!!), come antipasto e poi un piatto denominato "trasversale" (chiesto al camerie non ha saputo spiegare, sorridendo e dicendo "queste sono le idee del praton!"...no no no...si deve saper spiegare!!!) composto da una patata reale cotta sotto la cenere e aromatizzata con una besciamella al tartufo e con contorno di finferli...buono, direi, ma eccessivamente salato..
Il mio compagno ha ordinato come antipasto pesce fresco crudo marinato, accompagnato da insalatina e zenzero (niente di eccezionale), e un piatto di tajine di pollo con verdurine (non male).
Giudizio: nè positivo nè negativo, direi nella media accettabile, da riprovare comunque.
Il sapore salato e piccante di alcune preparazioni mi ha ricordato una zuppa fatta da me la scorsa settimana e che non ho ancora postato; e pure un invito lasciatomi da Rebecca sul mio post dei cappellacci di zucca per partecipare alla sua raccolta Ricette con la zucca mi ha portato a lasciarvi oggi questa ricetta che partecipa, quindi, insime ai cappellacci alla sua raccolta
 
La ricetta è tratta dalla Cucina del corriere del mese di ottobre:
Ingredienti per 4 persone : 800 gr. di zucca, 1 peperone rosso, 1 peperoncino, 200 gr pomodori, 1 patata di 200 gr, 1 cipolla, olio evo, sale e pepe nero in grani.

Pulite la zucca e riducete la polpa in pezzetti; lavate la patata e fartela a dadini; pulite il peperone (togliere i semi ed i fili bianchi) e tagliatelo a listarelle; tagliate il peperoncino a metà nel senso della lunghezza.
Sbollentate i pomodori in acqua bollente leggermente salata per circa 30 secondi poi toglieteli, pelateli e riduceteli a dadolata piccola.
Affettate la cipolla e mettetela ad appassire in una casseruola con poco olio ed il peperoncino, facendo andare a fiamma bassa; lasciate cuocere 7-8 minuti mescolando spesso, poi aggiungert la zucca, la patate ed il peperone, lasciateli insaporire per 2-3 minuti e copriteli con un liltro di acqua (abbondante),e fate bollire il tutto per circa 20 minuti (valutate la morbidezza della zucca con una forchetta).
Ad ingredienti cotti, frullate il tutto con il minipiner e servite nei piatti completando con la dadolata di pomodoro, un giro di olio evo e una macinata di pepe nero fresco.
Commento: è buona ma molto piccante! Forse sarebbe opportuno ridurre la quantità di peperoncino...io , poi, ho omesso la spolverata finale di pepe!
E con questa ricetta partecipo anche al Calendario del blog Ammodomio


3 commenti:

  1. Faccio spesso la crema di zucca ma piccante non l' Da provare!!!ho mai fatta!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissima! la proverò di sicuro! complimenti!!!:)

    RispondiElimina
  3. Grazie. troppo gentili...devo dire che per me la zucca è un po' troppo dolce ed in questa versione è molto particolare...ma mettete meno peperoncino!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!