domenica 28 novembre 2010

Dolce nei bicchieri...ligth

E' un bicchiere dolce, ma nello stesso tempo leggero...si mescola l'aspro della mela con lo yogurth ed il dolce del crumble...a me è piaciuto molto...più dei dolci dolci che spesso si fanno.
La ricetta viene dalla Cucina del corriere di dicembre.
Ingredienti per 2 bicchieri grandi o 4 piccoli (io non ho quelli piccoli, quindi di necessità virtù...): 3 mele, un vasetto di yogurth magro, 60 gr farina, 40 gr burro, 40 gr zucchero, 2 cucchiai miele acacia (io ho usato miele di castagno...cioè quello che forniva la mia dispensa!), 1 bacello di vaniglia, succo di 1/2 limone.
Per prima cosa si prepara il crumble impastando in una ciotola la farina, il burro a pezzetti e lo zucchero sino ad ottenere un composto a briciole, che si metterà in forno, steso su una teglietta, a 180° per 20 minuti (mettetelo bene steso, altrimenti tende ad attaccarsi e dopo si deve risbriciolare!).
Si amalgama quindi a bagnomaria il succo di limone ed il miele e lo si versa in una casseruola dove metterete anche le mele sbucciate e tagliate a dadini ed i semini del bacello di vaniglia: fate cuocere il tutto a fiamma bassa per 20 minuti, aggiungendo poca acqua se serve.
Una volta cotte le mele, le si frulla con il minipiner per ottenere una crema e si compongono i bicchierini: mettere per primo uno strato di crumble, poi la crema di mele, sopra questa lo yogurth e per finire altre briciole di crumble.
Delizioso...accompagnato con un bel vin santo...slurp!!!


7 commenti:

  1. ma che bel bicchiere, grazie MIila ne lo prendo volentieri uno!! ciao e buona domenica!!

    RispondiElimina
  2. Belli d'aspetto e sicuramente anche nel gusto.

    Un bacio e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. Wow!! Che carini!!! E credo anche buoni!!!
    Ciao Mila!

    RispondiElimina
  4. ho tutto tranne il bacello di vaniglia, ho le fialette Paneangeli, vanno bene lo stesso? Mi piacerebe provarli :P== un bacio grande. Buona serata e buon inizio settimana.
    Grazie per la mail ;) baci.

    RispondiElimina
  5. Che delizia, questi bicchierini sono il tipo di dolce che adoro, da fine pasto o da gustare sul divano a merenda, uno sfizio davvero perfetto!
    Le bricioline sono irresistibili, baci!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte...sono proprio da provare!
    Per Zucca: va bene anche la fialetta, deve dare il profumo! Besos!

    RispondiElimina
  7. è un bicchiere molto interessante da proporre

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!