lunedì 1 novembre 2010

Muffin integrali e light

Questa ricetta è di Csaba, riproposta da Sorelle in  pentola e rifatta da me...perchè...perchè  ho della farina integrale da smaltire e perchè ho trovato il contest Oggi cucino io ...ma light del blog Piccolo spazio...Grandi ricette.
La ricetta contiene latte, uovo e yogurt, ma non c'è burro e, secondo me, è sufficientemente light (magari si puo' utilizzare il latte scremato e lo yogurt magro).
Passo agli ingredienti per 12 muffins: 17 gr farina, 150 gr farina integrale, 1 bustina di lievito (io ne ho messa mezza), 250 ml latte, 125 ml yogurt bianco, 155 gr zucchero di canna, 2 uova, 2 cucchiai di olio di semi, 2 vaschette di frutti di bosco (io ho usato una di more ed una di ribes rosso).

Si procede come per tutti i muffis: in una ciotola si mescolano tutti gli ingredienti secchi, in un'altra tutti i liquidi comprese le uova leggermente sbattute, poi si uniscono i due composti amalgamando bene e, per finire, si aggiungono i frutti, ben lavati ed asciugati, mescolando nuovamente il composto.
Io ho usato uno stampo per muffin in silicone, quindi non ho imburrato nulla ed ho versato direttamente l'impasto e cotto in forno preriscaldato a 175° per 20-25 minuti (fate sempre la prova stiuzzichino per controllare la cottura).   
Che dire: si sente molto il sapore dell'integrale della farina, sanno di rustico!

13 commenti:

  1. sono d'accordo: è super light e dev'essere gustosissima!! brava!!

    RispondiElimina
  2. Buoni buoni buoni!!! Me ne allunghi uno!!!??
    E che belle le foto!!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Mila! Piacere di conoscerti! :)
    Grazie per aver partecipato alla mia raccolta! Ti ho aggiunta all'elenco! :)
    Bacibaci e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  4. confermo: sono sufficientemente light. e mi piacciono proprio tanto. Li vedo perfetti per una colazione gustosa o per un bel tè. buoni buoni. :D

    RispondiElimina
  5. Anche se light sono buoni buoni!!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Che belli, devono essere anche gustosissimi! Amo i muffin... mi sa che devo iniziare a cimentarmici!:D

    RispondiElimina
  7. Ps: potrei chiederti una cortesia? Potresti prelevare il mio banner solo per vedere se funziona il collegamento col mio blog? Purtroppo sono alle prime armi e non so come fare nè a chi chiedere :( Grazie dell'aiuto!

    RispondiElimina
  8. Light non vuol certo dire senza sapore, come in questo caso sarà un piacere addentare un muffin leggero ^_^
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  9. Saranno pure light.. ma son ottimi!!!! Bacioni e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  10. Grazie Mila, sei stata gentilissima. Ritenterò, vediamo se riesco a creare un banner decente ^__^

    RispondiElimina
  11. Mila, eccomi di nuovo. Scusa l'assillo, ma se puoi dare un'occhiatina al mio banner per vedere se funge mi saresti di grande aiuto. Grazie ancora ;)

    RispondiElimina
  12. Grazie Mila. Ma come si elimina la finestra pop-up?

    RispondiElimina
  13. Ah quanto mi piace cucinare...e mangiare...e quanto mi piace trarre ispirazioni da siti come il tuo per veganizzare ogni ricetta...ci rivediamo...a presto

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!