lunedì 2 maggio 2011

Ciambellone

Questo ciambellone l'ho fatto un pò di tempo fa (si vede anche dalla foto, fatta con un'altra macchina fotografica e con poca cura dello sfondo!!!), poi avevo sempre dimenticato di postare la ricetta; lo faccio ora poichè non voglio dimenticarla...
Viene alto alto!
Ricetta tratta da La Cucina Italiana.
Ingredienti: farina gr 600, latte gr 190, zucchero gr. 190 (io ho diminuito un poco), burro morbido gr 135, granella di zucchero gr 100 (io un pò meno), lievito in polvere gr 19, 3 uova, bacello di vaniglia, scorza di un limone, un  pizzico di sale.
Impastate per almeno 5 minuti con le fruste elettriche le uova, lo zucchero, il burro, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, i semi del bacello di vaniglia; trascorso il tempo iniziate ad aggiungere la farina, poco alla volta, sino a metà, poi aggiungete il latte ed infine il resto della farina a cui avrete aggiunto il lievito ed impastate bene ancora per 5 minuti.
Versate il composto in uno stampo da 24 cm per ciambella, cospargete con la granella di zucchero (a me in cottura si è spostata ai lati!) e infornate a 170° con forno ventilato (strano...di solito si usa statico per i dolci, ma in questo caso funziona!) per circa 45 minuti.
Secondo me è meglio aumentare le dosi di limone e vaniglia per farla più profumata!
Buonissima per la colazione!

39 commenti:

  1. ha un bello aspetto di sofficità e poi mi piacciano le ciambelle quando sono molto alte almeno quando tagli le fette sono abbastanza soddisfacente...
    baci mila da lia

    RispondiElimina
  2. il ciambellone è sempre una bontà ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. E' gigantissimo ^__^ E davvero bello con la granella di zucchero. Il ciambellone a colazione è una coccola che profuma di mamma. Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Semplice ma di certo ottimo! Bellissima la sua enorme altezza, brava ;)

    RispondiElimina
  5. Ma è meraviglioso.. bello alto poi!!!!smackkk buon lunedì!:-)

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene a postarlo è troppo bella alta come piacciono a me!! bravissima
    te la copio
    smacckete Anna

    RispondiElimina
  7. Wow, un ciambellone altissimo proprio come piacciono a me. Immagino quanto possa essere soffice. Vorrei averne una fettina! :)

    RispondiElimina
  8. bellissimo ciambellone, il classico dei classici per una colazione casalinga e molto sana, bello prendo nota

    RispondiElimina
  9. che bel ciambellone!! quella granella di zucchero sopra da quel tocco di dolcezza in più!! :-)

    RispondiElimina
  10. Cosa c'è di meglio di un ciambellone!!!
    Bellissimo, brava!!

    RispondiElimina
  11. ciao Mila, un ciambellone super! Anche se le foto non ti piacciono il risultato di questa ricetta si vede eccome... una bella torta per la colazione di domani (ma io non disdegnerei una bella fetta anche ora!)
    Sai che ti viene di nuovo fuori il pop-up?
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  12. Strano che mi si veda il pop up, da me è bloccato ed infatti non lo vedo...mmmmmhhhhh

    RispondiElimina
  13. che bello questo soffice ciambellone!!! baci

    RispondiElimina
  14. Un ciambellone non si rifiuta mai e si gusta a tutte le ore del giorno...per esempio...marmallate...nutella, cioccolata in crema, crema di pistacchi...si vede che sono goloso...vero?....baci e grazie, ciao.

    RispondiElimina
  15. Adoro questi ciambelloni, brava Mila!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. ciao, non conoscevo il tuo blog e ho letto di te su un commento dalla "susina". volevo dirti che hai usato le parole identiche a quelle che uoso io per descrivere la mia situazione, ho il blog da un paio d'anni e mi stavo facendo venire l'esaurimento perchè volevo ricambiare le visite a quelle che mi commentavano, volevo seguire i blog del mio blogroll e se non ci riuscivo ero presa da sensi di colpa e mi sentivo maleducta, ma poi non ce l'ho fatta più e ho deciso annunciandolo che non sarei andata a commentare più nessuno, o perlomeno avrei fatto quello che potevo, e tutte a rassicurarmi "non preoccuparti, capiamo, noi ci siamo comunque"...eheheheh...in capo a nemmeno un mese i commenti erano calati di 2/3, alla faccia che questo è un mondo non competitivo!!
    poi se ci mettiamo che io avevo cominciato piena di entusiasmo e di ingenuità, trovarmi invece in una situazione dove la legge dei numeri vale come prima cosa e aldilà di una passione che dovrebbe accomunarci tutte, bè, la delusione è stata tanta per cui ho deciso di continuare come posso senza farmi tanti problemi, di dare peso a chi dimostra affetto nei miei confronti e non solo uno scambio di visite solo per far numero e devo dire che sto da dio!!
    e per parlare dell'argomento principe, questo ciambellone è da paura, ma ho visto una mousse al cioccolato piccantino che mi attira e che vado a rubare, ciaooo!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!