lunedì 30 maggio 2011

Risotto alle fragole

Questo post è stato messo in prigrammazione e domani sarà sul blog...
Voglio solo aggiungere che non so quando ve ne sarà un'altro perchè ho di nuovo mia madre in ospedale...
Un saluto a tutte/i ; il seguito è quel che già era scritto....

Che dire? E' stagione e nell'orto ci sono valanghe di fragoloni rossi, succosi....quindi eccoli nel piatto anche in preparazioni non proprio usuali...
Ingredienti per 2 persone: 1 scalogno, 160 gr riso (io avevo del riso bio), 1 spicchio di aglio, 25/30 gr fragole, mezzo bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale, sale, pepe, olio extr, parmigiano per mantecare (io non  l'ho utilizzato).
il metodo è il solito: tritate lo scalogno e l'aglio; fate rosolare lo scalogno per 4-5 minuti poi aggiungete l'aglio e fate andare per un'altro minuto quindi versate il riso e tostatelo per 2 minuti a fiamma alta (attenzione a non bruciare il soffritto).
Sfumare con il vino e, una volta assorbito, abbassate la fiamma e aggiungete il brodo vegetale poco alla volta portando a cottura il riso.
Quasi a fine cottura aggiungete le fragole a pezzetti ed aggiustate di sale e pepe.
Se volete mantecate con parmigiano a piacere e servite.
Delicato....per un dolce inizio settimana!

11 commenti:

  1. Una meraviglia un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Tesoro spero che con la tua mamma la situazione si risolva il più presto possibile nel mighliore dei modi. Un abbraccio e tanti auguri

    RispondiElimina
  3. buonissimo e davvero ottimo con quei bei chicchi separati il tuo risotto alle fragole ...complimenti mila ..
    baci da lia

    RispondiElimina
  4. buonissimo!!io per mantecare uso un cucchiaio di ricotta o di philadelphia,ma amo la versione cremosa!!

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace Mila... so cosa vuol dire, ho anch'io la mamma anziana e molto, molto acciaccata.. Ti auguro solo che tutto possa risolversi al più presto!
    Un abbraccio!

    Ps: Confesso che non ho mai fatto ne assaggiato il risotto con le fragole, mi sa che devo rimediare!!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai fatto il risotto alle fragole da fare!!
    Bravissima
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  7. Sai che non l'ho mai provato? Prima o poi dovrò farlo, nascondendone però gli ingredienti al fidanzato....
    Auguri per la tua mamma...
    Mau di in cucina con Mau & Lele (le bizze di blogger continuano...)

    RispondiElimina
  8. Mila .. ti abbarccio forte.. tanti auguri eper la tua mamma.. tienici aggiornate però... il risotto è buonissimo.. baci

    RispondiElimina
  9. ciao Mila, la tua ricetta è molto sfiziosa e mi piace!
    Un bacione a te ed un pensiero per tua mamma; che si riprenda al più presto!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!