lunedì 4 luglio 2011

Arrosto di vitello al basilico

Buono, anzi buonissimo; quando ho deciso di far questa ricetta, letta sul web, non pensavo venisse così buono...
Non proprio light, per il burro utilizzato, ma è una delizia per il palato...da fare assolutamente alla prossima cena con ospiti...
Ingredienti: 950 gr di arrosto di vitello (non so che pezzo avevo: in genere mi affido al mio macellaio, che non mi tradisce mai!), 90/100 gr burro, un bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di basilico tritato.
Di una semplicità disamante: legate stretto il rotolo di vitello e ponetelo su fuoco, in casseruola, con circa 60 gr di burro, che avrete fatto sciogliere; fatelo rosolare un poco da tutti i lati (poco perchè rischiate di bruciare il burro, quindi usate anche una fiamma non troppo alta), poi aggiungete il vino, fate sfumare un poco e chiudete con il coperchio.
Lasciate trascorrere circa un'ora, un'ora e 10 minuti, girando ogni tanto il pezzo di carne, quindi salate e pepate, rigiratelo e dopo altro 5/10 minuti spegnete.
Togliete l'arrosto e fatelo raffreddare (per poterlo poi tagliare bene a fette); prendete gli altri 30 gr di burro e lavorateli a crema, poi aggiungete il basilico e mescolte bene.
Rimettete sul fuoco il sugo di cottura dell'arrosto ed unite la crema di burro e basilico e fate stringere un poco (a me è rimasta abbastanza liquida, se volete potete aggiungere un poco di farina per fare addensare, ma attente a non sovrastare il sapore del basilico).
Tagliate a fette l'arrosto , rimettetelo nel tegame con la salsa, scaldate e servite subito nappato dal sughetto.
Mmmmmhhhhh...delizia del palato...la carne era tenerissima, come burro...
Provatelo, non ve ne pentirete.
Peccato per le foto, fate in fretta solo nel piatto: meritava una foto d'insieme!

13 commenti:

  1. Questa ricettina la passao dritta alla mia mamy :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Deve essere davvero buono!! il basilico è molto fresco e sicuramente dona molto sapore al piatto..lo proverò, grazie bella...e buona settimana :)

    RispondiElimina
  3. io direi che è da fare anche se non arrivano ospiti ;) sembra davvero ottimo, il basilico poi è nel vasetto che mi aspetta :))
    Buona giornata Mila, un bacio grande

    p.s. c'è posta per te ^___^

    RispondiElimina
  4. io concordo con ZUcchina!! che aspettiamo gli ospiti per mangiare queste prelibatezze?? naaa! poi il basilico è cosi profumata in tutti e in piatti fa la sua bella figura!!

    RispondiElimina
  5. Buono!! Con il basilico non posso che apprezzare!!! Ciaooooo

    RispondiElimina
  6. Veramente semplice questo piatto ma questa salsa al basilico gli da quel tocco in più! E poi... lo fa profumare d'estate!!
    Ciao Mila e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Delizioso questo arrosto, mi sono anche iscritta nei tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  8. è vero è molto semplice, se dici che è da urlo io mi fido e tengo presente per il prossimo pranzo in cui non so cosa rifilare agli ospiti come secondo! :)

    RispondiElimina
  9. Deliziosa ricetta! La segno, mi tornerà sicuramente utile! Un bacione

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!