domenica 2 ottobre 2011

Gratin al calvados con mele e uvetta

Di ritorno da una settimana di astinenza da blog e pc....vediamo cosa riusciamo a fare.....
....un dolcetto ottobrino dall'ultimo numero di Sale e pepe : un dolce zabaione con uvette e mele, molto buono...a meno che il mio giudizio non sia inficiato dai due bicchieri di birra che avevo bevuto durante la cena...
Ingredienti per 4 persone (qui devo dissentire: a me non sono venuti 4 stampini mono porzione ma solo due: avrò sbagliato io o la ricetta era per stampini mignon?): 4 tuorli (con gli albumi ho fatto tante meringhe),110 gr zucchero, 0,8 dl di Calvados, 4 (io ne ho utilizzate 2) mele golden, 30 gr burro, una foglia di alloro, un limone, 40 gr uvetta, zucchero a velo.

Premetto che non avevo mai fatto uno zabaione, per cui potrei avere sbagliato qualcosa...se voi lo avete già fatto forse riuscirete a trovare i difetti della ricetta...
Si parte mettendo a bagno l'uvetta per 10 minuti in acqua calda; si sbucciano le mele e si ricavano 6 spicchi da ognuna (visto che io ne ho utilizzate solo 2 ho fatto sicuramente degli spicchi più sottili...), mettendoli a bagno con il succo del limone (adesso che scrivo e ci penso: certo che con 4 mele, venivano delle coppette di mele con un pò di zabaione...io  ho fatto più zabaione che mele...)
Si scioglie il burro in una padella antiaderente, si mettono gli spicchi di mele e l'alloro spezzato, quindi si cuociono a fuoco vivace per 4-5 minuti, sino a che si ammorbidiscono; si aggiunge quindi l'uvetta scolata e 30 gr di zucchero proseguendo la cottura sino a che lo zucchero caramella. Si spegne, si toglie l'alloro e si lascia intiepidire.

Si montano quindi i tuorli con lo zucchero sino a rendeli spumosi e chiari, si versa il calvados e si finisce di montare il composto a bagnomaria per 7-8 minuti, lavorandolo in continuazione con una frusta.
A questo punto si versa lo zabaione negli stampini, vi si mettono sopra, spingendole bene dentro le mele e l'uvetta, si spolvera con lo zucchero a velo e si passa in forno caldo a 250 gradi per qualche minuto fino a che lo zabaione acquista un aspetto bruno e dorato.
Come potete vedere dalle foto ho fatto due coppe diverse: in una ho spinto dentro mele ed uvetta, in modo che affiorassero appena, nell'altra le ho lasciate a vista: il sapore è lo stesso con un effetto visivo diverso.
Insomma, tra birra e calvados, poi sono finita tinca a letto!

8 commenti:

  1. Io adoro i dolci con le mele, di tutti i tipi. Quella cocottima è davvero una coccola golosa. e profumata. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Bello!!!! Mi piace molto, da provare.....col le mele un po' caramellate....mhhhh che delizia!!
    Ciao Mila!
    P.S. Hai guardato su internet quel centro benessere?

    RispondiElimina
  3. Non ho mai fatto lo zabaione Mila ma queste cocotte mi sembrano perfette! e anche molto golose!!
    Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  4. meraviglioso questo gratin!
    Buon fine domenica!

    RispondiElimina
  5. ciao Mila, direi che lo zabaione che hai fatto è perfetto ed anche questi dolci devono essere golosissimi. Io avrei fatto come te: due porzioni... anche se avessi usato 4 mele!
    Un bacione e a presto
    (p.s. ho comprato anch'io l'ultimo numero di Sale e Pepe ma quella ricetta m'era sfuggita; grazie di avermela fatta notare, golosa come sono...)

    RispondiElimina
  6. Oddio che bontà...l'avevo adocchiata su Sale & Pepe e morivo dalla voglia di farla...adesso non ne ho più dubbi!!!! E' davvero troppo goloso questo dessert!

    RispondiElimina
  7. Che bello e che presentazione!! bravissima cara
    Buon llunedì
    Anna

    RispondiElimina
  8. Davvero uno splendido benvenuto all'autunno con questo dolce!!! :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!