giovedì 6 ottobre 2011

Spezzatino di manzo...fiammingo

Il clima non ci porta ancora all'autunno...i miei piatti si'...che volete fare...voglia di cambiamenti in cucina...
Da Cucina del corriere di ottobre ecco uno stufato addirittura invernale, da leccarsi i baffi, a patto che la carne sia ottima; viene detto carbonata fiamminga, se fatta con le fette di manzo.
Ingredienti per 4: 800 gr di polpa di manzo, 500 gr di cipolle (io avevo una ciopolla rossa enorme!), 50 gr di burro, farina, noce moscata, 5 dl di birra rossa doppio malto, sale e pepe.

Affettate fini le cipolle; se avete un pezzo unico di manzo dovete tagliare la carne a fettine (o farvele tagliare dal macellaio...), io avevo dello spezzatino di manzo: infarinate la carne e scuotetela per togliere la farina in eccesso.
Sciogliete il burro in una capiente casseruola, fatevi appassire la cipolla per 7-8 minuti, poi unite la carne, salate, pepate, aggiungete una grattugiata di noce moscata, bagnate con la birra, tenendone un poco da parte, e fate cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per 2 ore e 30 minuti, bagnando di tanto in tanto con la birra rimasta e facendo attenzione che non si attacchi al fondo.
Si crea una salsa densa e gustosissima, sembrava di mangiare un piatto da cowboy , povero ma ricco di gusto...

9 commenti:

  1. Questo si che è un SIGNOR spezzatino! Io sono a dieta, me lo tengo da parte per quando potrò....Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  2. ciao Mila, bonooooo lo spezzatino....per me non ha stagione. Mi incuriosisce molto la preparazione con la birra, voglio provarlo.
    baci

    RispondiElimina
  3. Davvero particolare, con la birra! Da provare!

    RispondiElimina
  4. Una bellissima ricetta e ormai arriva anche il tempo giusto :) ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Mila, non ci conosciamo, ma ora sì :-) Questo spezzatino è fantastico, appena ho un po' di tempo lo provo. Complimenti per il blog, da quello che ho visto le ricette mi piacciono un sacco. Se ti va fai un salto da me. A presto!

    RispondiElimina
  6. 1)Adoro la carne 2)sto aspettando in grazia il freddo = questo è il piatto perfetto per me, adoro gli stufati cucinati con la birra e non conoscevo questa preparazione "a fettine"!Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Mila! Che spezzatino gustoso segno la ricetta e lo faccio! Bacioni

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!