martedì 13 dicembre 2011

Porri e cannellini in salsa alla senape

Un contorno nutriente , che può essere anche un piatto unico, vista la presenza dei legumi, e molto gustoso.
Ingredienti per 4 persone (come contorno): 90 gr fagioli cannellini (se li avete secchi dovete metterli in ammollo la sera prima, se no , per un piatto veloce, si possono utilizzare anche quelli in scatola), 2 porri, 10 gr prezzemolo, 1/2 cucchiaio di senape di Digione, 1/2 cucchiaio di senape in grani (io non l'ho trovata...quindi ho fatto senza), olio extrv, sale.
Se usate i cannellini secchi, dopo averli ammollati, scolateli e metteteli a cuocere in una casseruola con molta acqua, lasciandoli cuocere per 1 ora e 3/4 o comunque sino a che saranno cotti ma non sfatti, e salate solo a fine cottura.
Pulite i porri togliendo le radici, le parti verdi più scure e la prima foglia esterna, poi tagliateli a rondelle e sbollentateli in una casseruola con molta acqua salata per 3 minuti, quindi sgocciolateli.
Lavate il prezzemolo e tritate solo le foglioline, senza i gambi.
Mettete in una insalatiera o in un piatto da portata le 2 senapi, il prezzemolo e versatevi a filo1 cucchiaio abbondante di olio (io ne ho messi 2), mescolando bene per emulsionarlo.
Aggiungete quindi i cannellini e i porri e mescolate bene.
Beh, oltre che buoni per il nostro stomaco sono anche un piacere per gli occhi, visti i colori estivi che vengono così a rallegreare le giornate grigie invernali.
Ricetta tratta da La Cucina del Corriere di novembre.

9 commenti:

  1. E’ proprio una gustosa idea quest’accoppiata. La mia voglia d’estate non si esaurisce mai e già solo rievocarla nei colori in tavola aiuta :) Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao! un bel contorno diverso quello che ci proponi! semplice e veloce da provare, con un tocco insolito per la senape!
    brava, lo terremo sicuramente a mente!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Davvero saporita e colorata questa ricettina! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Gustosa e molto buona, prendo nota. ciao!

    RispondiElimina
  5. E rieccomi. Se ti va di passare da me, ti invito a fare un giochino. ciao!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!