sabato 10 marzo 2012

Crema di cavolfiore con broccoli e vongole

Marzo è un mese intenso, pienno di impegni per me...quindi il blog rischia di subire dei rallentamenti...
Pazienza...
Andrò veloce a scrivere i post...con pochi commenti.
Questa è una ricetta tratta dalla rivista Cucina Italiana di novembre, da una rubrica dedicata ai piaceri della cucina e salute, con ricette attribuite a Moreno Cedroni.
Le dosi dicevano per 4 persone: benchè io abbia aumentato al doppio i broccoli ed il cavolfiore, il risultato era scarso per 2 persone...mah....


Ingredienti: 200 gr vongole spurgate (io vongole lupino), 150 gr broccoli (io 300), 125 gr cavolfiore (io 300 ) 45 gr olio extrv, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale.

Lessate il cavolfiore a pezzetti in acqua salata per 12 minuti; tenete da parte 100 gr di acqua di cottura, poi lessate anche i broccoli, ridotti a cimette piccole (le mie non erano proprio piccole...), nella stessa acqua di cottura del cavolfiore rimasta, per 5 minuti (o poco di più).
Scaldate in padella 25 gr di olio ed uno spicchio di aglio con la buccia, quindi togliete l'aglio, aggiungete il cavolfiore, 100 gr di acqua di cottura del cavolfiore e portate a bollore; regolate di sale, scolate il cavolfiore e frullatelo.


Mettete il restante olio in una padella e quando è caldo aggiungete le vongole e fatele aprire (a tegame coperto); quando saranno aperte aggiungere il prezzemolo tritato, poi sgusciarle e mescolarle con i broccoli (tenendone alcune per guarnire sui piatti).
Sistenate nei piatti la crema di cdavolfiore e i broccoletti: ora, poichè la dose di crema è minima, io ho messo sotto i broccoletti, sopra la crema di cavolfiore, guarnito con le vongoline tenute a parte e messo un filo di olio crudo.
Il sapore è squisito ma, ripeto, occorre aumentare ancora di più le dosi (il piatto della foto quasi la conteneva tutta!!!).
Una ricetta sicuramente ricca di salute e di gusto, per salutare queste verdure che ci hanno accompagnato in inverno e che donano anche un bel tocco di colore al piatto.
Buon fine settimana.

9 commenti:

  1. Cara Mila, sarà che certe ricette le fanno per i ristoranti chic, dove esci con la fame!!! Meglio le nostre belle porzioni abbondanti!!! Però questo piatto è bellissimo da vedere e direi anche gustoso! Ciao, un bacione!!

    RispondiElimina
  2. un piatto davvero super gustoso...oltre che raffinato e particolare per l'accostamento dei sapori!
    bravissima e baci!

    RispondiElimina
  3. Eh beh, sono di quelle ricettine da ristoranti chic e probabilmente per questo motivo le dosi riportate sono proprio minime :) O forse che tentano, come mi capitò poco tempo fa di vedere, di dire che la ricetta è light solo perché le dosi adatte a due porzioni, le indicano per 8 persone :) In ogni caso, pochino o no, dall'aspetto è meravigliosa e mi piace pure l'abbinamento :)

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero gustosissima questa crema! complimenti:)

    RispondiElimina
  5. Beh, hai trovato il trmpo per una ricetta fantastica!!!!bravissima!!!P.S Anche per me questo mese è pazzesco!!!Bacioni!!

    RispondiElimina
  6. Porzioni per 4 persone? mhhh forse sarebbe bastata per me sola, visto che le verdure le conusmo a chili tutte insieme! Però al di là delle dosi miscoscopiche è davvero molto invitante e raffinata. Un baci, buona domenica

    RispondiElimina
  7. Che bella !! :P:P:P
    Buon lunedì carissima baci

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!