lunedì 16 aprile 2012

Una raccolta ed il semifreddo al limone

Buon inizio settimana.
E la mia settimana blogghiana inizia con una novità: ho deciso di fare una raccolta (mi sa che l'altra notte ho digerito male...io che ho poco tempo mi metto a fare una raccolta!).
Una raccolta di ricette per un menù completo di tre portate, da raccogliere in formato pdf scaricabile e da tenere per quando abbiamo ospiti e non abbiamo idee (perchè capita, altrochè se capita!).
Regole?
Pochissime, io non amo le regole, gli obblighi, soprattutto in questo mondo di etere...
Perciò: i menù saranno divisi in due categorie, una con  pietanze a base di carne ed una a base di pesce.
Chi vuole partecipare, sia che abbia o meno un blog (per chi non ha blog basta inviarmi una mail con foto e ricetta), dovrà inviarmi tre ricette, 1 nuova, ideata apposta per la raccolta, e 2 anche già pubblicate (perchè tre nuove mi sembra proprio un'esagerazione!), e dovranno essere:
un antipasto
un primo od un secondo
un dessert
L'unica cosa che vi chiedo è di inserire il banner nel post delle ricette che mi inviere e nella barra laterale del vostro blog, con il link a questo post.


Ho esagerato?
Spero proprio di no!
E visto che in genere le raccolte hanno una scadenza, si parte da oggi, 16 aprile e si termina il 30 giugno (così tra luglio ed agosto avrò forse il tempo per preparare il pdf!).
Per partecipare lasciate un messaggio a questo post (dove elencherò tutti i partecipanti e tutte le ricette).
Brivido!!!!!!!!!!!
Ce la farò???
Speriamo di sì!!!!!
Vi ringrazio in anticipo se vorrete partecipare!
E logicamente partecipo anche io....e partecipo alla categoria menù di pesce con: antipasto crostini con capesante, cipolle di tropea e sciroppo alla vaniglia ; secondo i bocconcini di rana pescatrice su crema di asparagi e come dessert ecco questa goduria: il semifreddo al limone ovvero la mattonella al limone di Babette.
Questa ricetta è la mitica mattonella al limone di Babette, che si trova girovagando sul web, e la cui paternità appartiene a Babette di Coquinaria.
E doveva quindi essere realizzata in uno stampo tipico da mattonella, o plumcake, opportunamente ricoperto da pellicola trasparente per poter estrarre facilmente il semifreddo.
Il problema è che io non avevo a portata di mano lo stampo giusto, ed ho ben pensato di utilizzare uno stampo in silicone da budino.
Ed il problema si è presentato inesorabile al momento di togliere il dolce dallo stampo: e mettilo a bagno in acqua calda, e prova a rovesciarlo, e rimettilo di nuovo a bagno, quando è uscito rischiava di spatasciarsi e scioglersi, per cui l'ho "inbrattato" con la salsa ai lamponi e fotografato in tutta fretta.
Quindi: la ricetta è super, perfetta per chiudere un menù a base di pesce, ma fatelo a mattonella!!!


Ingredienti (per circa 8 persone):
500 ml panna fresca
5 tuorli d'uovo
3 albumi
300 gr zucchero a velo
2 tazzine e 1/2 da caffè di succo di limone filtrato
2 cucchiai rasi di buccia di limone grattugiata (quindi bio)

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa, quindi, sempre montando, aggiungete il succo del limone a filo e la scorza (attenzione: Babette raccomanda che le tazzine da caffè siano quelle tipo bar, non più grandi perchè altrimenti il dolce assumerebbe un sapore troppo aspro).
Montate anche la panna e quindi gli albumi a neve fermissima.
Unite delicatamente con una spatola da dolci al composto di uova prima la panna e poi gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Quindi, non fate come me ma foderate lo stampo con pellicola e versate il composto, copritelo sempre con la pellicola e mettete in congelatore a rassodare.
Sempre Babette dice che non occorre scongelare il dolce per tagliarlo, ma basta tagliarlo con la lama di un coltello passata sotto l'acqua calda.
Come vedete l'ho servito cosparso da una salsa di lamponi realizzata frullando 250 gr di lamponi, 100 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di Porto e poi filtrando il tutto per togliere i semini.
Mi raccomando: mandatemi i vostri menù!

Chi ha già inviato le ricette:

Tiziana di Cucinando e assaggiando...
Fausta di Caffè col cioccolato
Libera di Accantoalcamino

45 commenti:

  1. ciao!! quindi se non ho capito male, senza un ingrediente guida! quello che vogliamo giusto?? mi piace eh!! fa sempre comodo una raccolta con nuove idee ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, senza un ingrediente guida, occorre solo scegliere se a base di carne, anche verdure volendo, o pesce

      Elimina
    2. Forse nella ricetta del semifreddo al limone manca un pò di gelatina per mantenere più solido il dolce. ciao Claudia

      Elimina
    3. Assolutamente no, non manca nulla, la gelatina proprio non ci va! Fatto e rifatto: e' perfetto! Prova e capirai. Ciao

      Elimina
  2. Bellissima idea (e stupendo questo semifreddo!!!!!)Ci penso:-)))) Un bacioneeeeeee

    RispondiElimina
  3. uuuu! mi piace questa idea! ed ho pure tanto tempo per pensarci! rubo subito il banner!

    RispondiElimina
  4. Il semifreddo è favoloso per il resto ci penserò!!
    un'abbraccio baciotti

    RispondiElimina
  5. Fantastico semifreddo e bellissima idea!!! Certo che partecipo!! Ma si deve scegliere solo carne o pesce o si può partecipare per tutti e due? Un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si può partecipare per entrambi...più menù arrivano meglio è!

      Elimina
  6. ciao cara...il semifreddo al limone...una goduria con quella salsina che scende giù...!!!
    per la raccolta...ci penso un pò!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. mmm bravissima! sembra delizioso :) mi aggiungo subito ai tuoi follower :)

    RispondiElimina
  8. Partecipo con piacere al tuo contest. Il tuo semofreddo è favoloso!!
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  9. Bello il contest, strabuono e delizioso il semifreddo...per il mio contest, certo che puoi... Un abbaccio e stasera prelevo il banner...ciao.

    RispondiElimina
  10. ciao mila!! grazie mille per la visita al mio blogghino!! carina la raccolta, e visto che la scadenza è molto lontana partecipo con molto piacere!! :)
    metto il banner a lato blog!
    baci
    sori

    RispondiElimina
  11. Parteciperò di sicuro al tuo bel contest!! Il tempo di organizzarmi un po'! Intanto metto il banner così ti faccio pubblicità!!
    Buona serata!

    Delizioso questo semifreddo!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Mila, intanto ho prelevato il banner e lo metterò sul mio blog. Se poi ci riesco partecipo volentieri. Un abbraccio... e complimenti lo stesso per il tuo semifreddo... Capisco le tue difficoltà, ma in questa forma è davvero carino!!

    RispondiElimina
  13. ciao Mila, non amo la carne ... ed il pesce per me è un po' un tabù! Vanno bene secdondi a base di verdure (tortini, quiche ecc ecc)???
    Mi piacerebbe partecipare alla tua raccolta; mi sembra un'idea bellissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Eccomi qua...mi piace questa idea della raccolta!
    Parteciperò sicuramente :)

    Ciao
    Lina

    RispondiElimina
  15. Ecco, è vero che oggi è venerdì, ma iniziare la giornata già con la bava alla bocca non preannuncia nulla di buono....Non riesco neanche a pensare alla raccolta perchè la mia testa è fissa su quel dolce!!! Ma mi impegnerò!!!
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  16. Eccomi! Son passata subito... mi farò venire qualche bella idea... intanto complimenti per il semifreddo, ne assaggierei volentieri una, due, tre fette :-)

    RispondiElimina
  17. Eccomi con il menù di carne!

    http://www.cucinandoassaggiando.com/2012/04/medaglioni-di-filetto-con-panatura.html

    Baci baci!!!

    RispondiElimina
  18. Bella idea questa raccolta... Sto già pensando alla ricetta nuova e alle altre 2... intanto prendo il banner e lo pubblico sul mio blog. A presto! Ciao

    RispondiElimina
  19. Eccole:
    http://www.cucinandoassaggiando.com/2011/11/farrotto-alle-verdure-e-funghi.html
    http://www.cucinandoassaggiando.com/2011/08/rotolo-con-chantilly-e-amarene.html

    Se clicchi sul mio post sopra il nome delle ricette dovresti andarci direttamente. Baci

    RispondiElimina
  20. Ciao! NBello il tuo blog... e anche questa raccolta....
    Credo di partecipare.... ho fatto una cenetta proprio sabato..... e le ricette le ho già sul blog..... quindi direi che ce la posso fare!

    PS: da oggi ti seguo!

    RispondiElimina
  21. ciao Mila. Oggi ho postato la prima ricetta per il "tuo menu".
    Eccola:
    http://caffecolcioccolato.blogspot.it/2012/04/risotto-verde-primavera.html
    In attesa di preparare anche le altre... ti mando un baciotto

    RispondiElimina
  22. carinissima idea appena ho un pò di tempo mi ci metto all'opera :)

    RispondiElimina
  23. bella idea! prendo il banner, grazie!

    RispondiElimina
  24. Ciao, ci sarò, un primo piatto è pronto, le altre portate arriveranno a presto, buona settimana:
    Riso Venere con fragole e raboso

    RispondiElimina
  25. Ciao...ho inserito il banner nella mia pagina foodcontest!;) Mi farebbe piacere se volessi aggiungerla al tuo blog! é questa: http://docphotocook.blogspot.it/p/elenco-food-contest.html
    Un saluto...e segnalami il prossimo contest ;)Intanto penso con cosa partecipare!;)

    RispondiElimina
  26. Inserito anche questo...ma quanti banner avvisa contest ci sono in giro!

    RispondiElimina
  27. Ciao Mila, ecco un secondo piatto tutto per il tuo menù, buon sabato e complimenti per il risotto al rosmarino, il migliore ;-)
    Bocconcini di vitello alle fragole

    RispondiElimina
  28. ciao e lieta di esser qui :)
    che bella idea! poi a me garban molto le "composizioni", dall'antipasto al dolce, insomma!
    chissa' se riusciro' a partecipare! massi', invito subito amici a cena cosi' preparo! a presto

    RispondiElimina
  29. ciao Mila, ho postato oggi un dolce... eccotelo!
    http://caffecolcioccolato.blogspot.it/2012/05/roulade-ai-lamponi-cioccolato-bianco-e.html
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. ciao, ti ho preparato un menu' (pesce)
    http://unoscoiattoloindispensa.wordpress.com/2012/05/20/quiche-sole-per-due-contests-sun-quiche-for-two-contests/

    RispondiElimina
  31. Buongiorno Mila! Ecco il mio menù di pesce:
    http://sfiziepasticci.blogspot.it/2012/06/salmone-in-crosta.html
    Questa ricetta pubblicata per l'occasione le altre due erano già postate vedi se va bene!
    Buon fine settimana e buone vacanze!

    RispondiElimina
  32. Ciao Mila, ti lascio la prima parte del menù di pesce, il primo è già pronto, lo posterò presto!! baci
    http://www.cucinandoassaggiando.com/2012/06/spiedini-di-gamberi-marinati.html

    RispondiElimina
  33. Ecco il primo piatto:
    http://www.cucinandoassaggiando.com/2012/06/caserecce-con-spigola-e-balsamico.html
    Baci!!

    RispondiElimina
  34. ciao mila, sono in ritardissimo!!! naggià!!!
    menù scelto a base di carne! perchè il pesce non lo voglio! -.-

    la ricetta del dolce è questa! postata giusto oggi!
    http://lullaby-coccinellalaboriosa.blogspot.it/2012/06/shot-alla-fragola-con-ventaglietti-di.html

    la ricetta del primo piatto è questa, pubblicata a maggio:
    http://lullaby-coccinellalaboriosa.blogspot.it/2012/05/fusilli-con-agretti-e-pasta-di-salame.html

    e l'antipasto l'ho pubblicato a gennaio:
    http://lullaby-coccinellalaboriosa.blogspot.it/2012/01/cornetti-con-prosciutto-e-sesamo.html

    come hai detto tu: 1 riccetta nuova che è il dolce e 2 già fatte, che sono l'antipasto e il primo!
    baci
    sori

    RispondiElimina
  35. Evеrything is very opeen with a really clear clarification ߋf tthe
    cҺallenges. It was truly informatіve. Your
    sitye is extremel ɦelpful. Ҭhank yyou for
    sharіng!

    My blog post partypatrolrentals

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!