sabato 5 maggio 2012

Involtini di leccia stellata alle erbe e salsa ai broccoli

L'altro giorno in pescheria , tra i pesci pescati nel nostro mare mediterraneo, ho trovato la leccia stellata, che mai avevo visto nè sentito...poi ho scoperto che è un pesce molto comune nelle nostre acque ed è anche molto buona!
Ha carne soda, consistente, più simile a quella di un tonnetto che non a quella della spigola; ho deciso di sfilettarla e farne degli involtini.





Ingredienti per 2 persone:
una leccia stellata di circa 450 gr
un rametto di rosmarino
qualche rametto di timo
una cipolla rossa piccola
vino bianco secco
olio extrv
sale e pepe


Sfilettate la leccia e dividete in 2 ogni filetto, eliminando così la lisca centrale.
Tritate il timo ed il rosmarino ed affettate finemente la cipolla.
Su ogni mezzo filetto mettete un pò di cipolla, un poco di erbette tritate, sale, pepe ed arrotolateli ad involtino legandoli con un filo di spago da cucina.
Mettete gli involtini in una pirofila da forno, irrorateli con un filo di olio ed un poco di vino, date una leggera spolverata di sale e pepe ed infornate a 200° per circa 15 minuti.
Li ho serviti accompagnati da una salsa ai broccoli: ho cotto le cimette in acqua bollente salata aromatizzata con un poco di succo di limone, una foglia di alloro ed un poco di vino bianco, poi frullatele aggiungendo un poco di olio.
Buon fine settimana....la prossima io la passerò quasi tutta a Milano ad un corso...pazienza....

9 commenti:

  1. Ma lo sai Mila che neanche io ho mai sentito nominare questo pesce? Me lo hai presentato così bene... che la prossima volta chiederò al mio pescivendolo! Accidenti che bel piatto ghiotto ci hai tirato fuori!!!

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io conosevo la leccia! Ma visto il tuo splendido risultato è da provare!!
    Buon fine settimana Mila!

    RispondiElimina
  3. nemmeno io la conoscevo, ho imparato qualcosa! la tua ricetta ha un aspetto molto invitante, ciao ciao

    RispondiElimina
  4. ciao Mila, sai che nemmeno io avevo mai sentito nominare la leccia stellata.
    Questo piatto è presentato egregiamente e le foto sono stupende
    baci sabina

    RispondiElimina
  5. Nemmeno io mai sentito parlare di questo pesce ma in compenso adesso ammiro questo piatto preparato davvero alla grande!!!!Degno di un ristorante a 5 stelle!!!!Complimenti davvero!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai sentito nominare questo pesce, mi suona completamente nuovo. Ma i tuoi involtini hanno un aspetto divino e conoscendo la mia predilezione per il pesce in genere sono sicura mi piacerebbero un sacco. Baci, buon we

    RispondiElimina
  7. Non l'avevo mai sentita nemmeno io....si impara sempre qualcosa di nuovo!! Questa ricetta è molto invitante, da provare davvero!!! Un bacio, a presto!!!!

    RispondiElimina
  8. Lo devo ammettere nemmeno io nè avevo mai sentito parlare prima d'ora ed effettivamente mai nemmeno vita in pescheria! Comunque sia una bellissima ricetta e altrettanto bella presentazione

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!