lunedì 23 luglio 2012

Cous cous al pesto di zucchine, fiori di zucca e mazzancolle

Eccomi di fretta (strano, vero?) e buon lunedì.
I problemi di salute si accumulano l'uno all'altro...che dire, meglio non pensarci...e speriamo nelle ferie, visto che venerdì è l'ultimo giorno lavorativo.
In questi ultimi tempi non mi sono dedicata molto a creare nuovi piatti, ho spesso eseguito riccette che mi ispiravano, con poche modifiche.
Però era da un pò che stavo scervellandomi per una ricetta verde ed arancione per il contest mensile di Essenza in cucina e di My Taste for Food, ma dovevo sceglierla leggera, senza eccedere nei grassi, dato il momento...e senza uso di forno, pensata per un pranzo/cena all'aperto, magari per un picnic...
Eccola quindi, semplice semplice, ma è piaciuta pure a lui che da un pò storce il naso  quando vede cosa compro, ma che poi gradisce sempre...

Cous Cous al pesto di zucchine, fiori di zucca e mazzancolle
Ingredienti per 2 persone:
250 gr cous cous (avevo il tipo precotto)
270 gr acqua
3 zucchine piccole
10-12 mandorle pelate
1 spicchio di aglio grande
200 gr code di mazzancolle
10 fiori di zucca
sale
pepe
olio extrv

Per il pesto di zucchine: tagliete le zucchine in 3 tronchi, divideteli a metà e poi ancora a metà, quindi togliete la parte bianca con i semi.
Cuocetele in acqua bollente salata per pochi minuti, si devono intenerire un poco, quindi scolatele e fatele raffreddare.
Tostate le mandorle in un pentolino, senza aggiungere nulla.
Frullate le zucchine, le mandorle tostate, un grosso spicchio di aglio ed olio quanto basta per ottenere un pesto cremoso (io olio poco...); non ho aggiunto sale, perchè avevo salato l'acqua delle zucchine e l'aglio ha insaporito per bene.
Per le code di mazzancolla: pulitele togliendo il carapece ed il filo intestinale, lasciando ad alcune, che terrete per guarnizione, le codette.
Cuocetele per pochi minuti in un padellino con un goccio di olio, sale e pepe (nel pepe si può abbondare, se vi piace), quindi tritate grossolanamente quelle senza le codette.
Per i fiori di zucca: puliteli leggermente con un panno inumidito e togliete il pistillo centrale; tagliateli a fili, non troppo sottili, e cuoceteli in padella con una lacrima di olio ed un pizzichino di sale, sino a renderli croccantini.

Per il cous cous: portate ad ebollizione l'acqua salata con un cucchiaino di sale, veratevi il cous cous a pioggia, un cucchiaio di olio, spegnete e fate riposare 2 minuti, quindi mettetelo in un piatto largo e sgranatelo con la forchetta (per impedire che faccia grumi).
Comporre il piatto: aggiungete al cous cous il pesto di zucchine e le mazzancolle a pezzetti e mescolate bene (se volete potete aggiungere anche i filetti di fiori di zucca, mescolando tutto insieme, nel qual caso, però, consiglio di raddoppiare la quantità dei fiori; io li ho tenuti per guarnire).
Per servirlo io ho optato (si parlava di picnic...) per i vasetti da conserva che, volendo, si possono chiudere e portare appunto nel cestino per una scampagnata...ho messo il cous cous e guarnito con le code di mazzancolla intere ed i filetti di fiori di zucca.
Spero che le foto rendano...era proprio buono!
Quindi partecipo al Colors and Food del mese di luglio di Cinzia e Valentina
Buona settimana!

23 commenti:

  1. Bellissimo il piatto, l'abbinamento e il tutto nel suo complesso è davvero favoloso!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. un cous cous davvero insolito e molto elegante anche, complimenti!

    RispondiElimina
  3. corri corri tu, ma lasciaci questo cous cous pieno di colori e gusti.. mi piace moltissimo quel pesto di zucchine! brava

    RispondiElimina
  4. Spettacolare Mila!!!!mi piace tantissimo e...ne prendo nota ;-) Un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Gnammy! bellissima idea! mi piace!

    RispondiElimina
  6. Mila sei un fenomeno! E poi...le foto sono bellissime ed esprimono appieno la bontà e la freschezza del piatto!
    In bocca al lupo per il contest!
    Baci
    Paola

    RispondiElimina
  7. Quei vasetti mi mettono fame anche adesso!!! E ho detto tutto! Stupenderrima accoppiata. Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Presentazione del piatto stupendo, vedo che non è l'unico caso ma infatti hai una bella fantasia e sempre una certa eleganza nel disporre il cibo e fotografare. L'idea del barattolo mi piace tantissimo e potrebbe essere che te la ruberò anche io...chi lo sa!!Magari per presentare qualche zuppa...noto anche che stai attenta a mangiare in modo sano...ti terrò sott'occhio!!
    A presto e complimenti!

    RispondiElimina
  9. Complimenti, una ricetta buonissima presentata come uscisse da una rivista di cucina. Bravissima!
    Mi unisco ai tuoi lettori fissi, se ti fa piacere vieni a trovarmi sul mio blog!

    RispondiElimina
  10. bellissima ricetta...adoro il cous cous e in questa versione verde e arancione lo trovo irresistibile!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  11. Non può mancare il cous cous nella dispensa e guarda infatti che ricettuzza hai tirato fuori!!
    grazie mille, questo cous cous è meraviglioso!
    un abbraccio, Vale

    RispondiElimina
  12. bellissima ricetta!!!! :) poi servita nei barattolini ancora di più!!!! :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. bellissimi i colori e sfizioso di sicuro il sapore! mi piace moltissimo!
    dai, manca poco alle ferie! un bacione :-D

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta e la presentazione e' perfetta.Ciao.

    RispondiElimina
  15. Che bella! E succhine e gamberi e' sempre un'accostamento vincente. Devo provarlo anche io, sia mai che riesca a far mangiare le granaglie anche al mio lui...

    RispondiElimina
  16. quanto è vero che storcono il naso...e che facce?!! poi però s'attizziscono e mangiano:)

    RispondiElimina
  17. Esatto, è sempre così, prima storcono il naso..poi mangiano tutto!!!! ahahahah!!!!
    Questa ricetta è davvero bella e colorata, e molto invitante!! Ti abbraccio e speriamo di riuscire a vederci venerdì!! Baciiiii!!!!

    RispondiElimina
  18. Questo cous cous è fantastico, l'abbinamento è perfetto e il mix di sapori perfettamente bilanciato! Bellissima anche la presentazione, ti faccio i miei complimenti e salvo la ricetta! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  19. Che belle e sane tentazioni proponi ogni volta..!
    Buona giornata!
    Mug

    RispondiElimina
  20. Ottima ricetta , bellissimi i colori. Buonagiornata Daniela.

    RispondiElimina
  21. bravissima MIla :) questi ingredienti messi con il cuscus li trovo ideali quando fa caldo, spesso uso anch'io i gamberi, invece il verde di solito lo faccio col pesto di basilico, ma grazie dei suggerimenti, i diversivi sono il mio pane quotidiano
    Grazie di esserci stata anche questo mese, un abbraccione!!

    RispondiElimina
  22. Questa è la mia idea di gustare il cous cous!! Delizioso, profumato, gustoso! Perfetto per i miei gusti!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!