mercoledì 19 settembre 2012

Millefoglie di melanzana alla besciamella di pesto

Buona settimana...già iniziata...Innanzitutto grazie a tutte voi che mi avete lasciato tante buone parole piene di sostegno...
Sembra strano, ma  anche un piccolo pensiero riempie il cuore...soprattutto quando lo hai a pezzi.
Qua la situazione è immutata...per non dire peggiorata...
Ma bisogna farsi forza ed io ci provo ad andare avanti...
Questa è l'ultima ricetta con le melanzane, è sicuramente più ricca delle altre...io l'ho assaggiata, gli altri l'hanno mangiata...
Per renderla comunque più leggera non ho fritto le melanzane ma le ho, come sempre, grigliate sulla piastra.
Anche qui ho utilizzato le melanzane violette tonde, che, secondo me, sono molto meno amare delle viola lunghe e non hanno bisogno di essere messe a spurgare con il sale.
Ingredienti per una teglietta (max 3 persone):
una melanzana violetta molto grande
300 ml di besciamella
basilico q.b.
pinoli q.b.
2 cucchiai di ricotta dura grattugiata
olio extrv
sale grosso

Per la besciamella non vi indico dosi: ognuno credo abbia la propria ricetta preferita con le proprie dosi (io uso pochissimo burro e farina); alla besciamella calda aggiungete un pesto leggero ottenuto frullando le foglie del basilico, i pinoli, un pizzico di sale grosso, un cucchiaio di ricotta grattugiata e l'olio (come vedete non c'è aglio nè parmigiano e pecorino) e mescolate bene.
Tagliate la melanzana a fette spesse e grigliatele sulla piastra calda su cui avrete sparso un pò di sale grosso.
Mettete sulla teglia uno strato di besciamella, poi iniziate con le melanzane alternandole con la besciamella sino ad esaurire gli ingredienti e per ultimo date una spolverata di ricotta grattugiata.
Infornate a 200° per 10 minuti o comunque per il tempo necessario per dare la doratura superficiale.
Avevo tenuto da parte un pò di pesto che ho messo sopra il piatto pronto.
A casa sono piaciute molto.
Ciao.

9 commenti:

  1. Ciao Mila, innanzi tutto un grande abbraccio prima di commentare questa tua deliziosa ricetta. La prima cosa che mi è venuta in mente è stato "Ho cucinato in diecimila maniere le melanzane, ma mai con la besciamella". E quella spolverata di ricotta grattugiata sopra? Perfetta! Bisognerà provare prima che finiscano. Anche a me piacciono molto quelle violette sono più pratiche e mai amare!! Buona giornata Mila!

    RispondiElimina
  2. Mannaggia, che la situazione sia peggiorata proprio non lo volevo sentire! Dai, voglio sperare che sia solo un'impressione dovuta allo stato d'animo. Ti abbraccio forte forte forte e non smetto di sperare che tutto possa risolversi presto nel migliore dei modi :)
    Adoro le melanzane e la tua teglia è semplicemente divina. Un bacione grande

    RispondiElimina
  3. Ottima idea ... ricetta invitante da provare ...
    Un saluto da i viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. Coraggio cara, molto spesso quando ci si sfoga si ha l'impressione di alleggerirci un pochino.
    Mi ha fatto molto piacere aver visto il post di oggi con questa ricetta davvero squisita.
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Mi spiace sapere che la situazione di tua madre sia peggiorata, spero di cuore che sia solo una brutta parentesi e che torni presto la normalità.Secondo me le ricette rispecchiano la nostra personalità. Le tue sono piuttosto leggere, ma molto gustose. Gli ingredienti sono ben abbinati senza eccedere. La millefoglie di melanzane è così, delicata e molto buona. Un abbraccio forte!!!!!

    RispondiElimina
  6. Bella e appetitosa questa teglia di melanzane in bianco.
    Auguri di cuore per la tua situazione, spero che migliori!
    Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  7. Ti mando anch'io un forte abbraccio!!!!Adoro le tue ricette mi stupiscono e mi incuriosiscono sempre.Spero che la prossima ricetta sia preceduta da notizie buone.Ti mando un saluto enorme.A presto!

    RispondiElimina
  8. Cara Mila.. vorrei solo poterti abbracciare forte per farti sentire quanto ti sia vicina e quanto comprenda cosa significhi restare impotenti in un tunnel di spine. Dovunque ti muovi, in un silenzio quasi assordante, ti provoca pensieri e dolore. Se solo potessi, leverei una per una quelle spine per darti respiro.. purtroppo delle volte l'unica cosa da fare è sperare, con tutto il cuore, che qualcosa migliori. E io voglio crederci, con te. Non sei sola e voglio che tu lo sappia. La luce per la tua mamma è sempre accesa, qui.. ne ho cura immensa.
    Ti mando un grosso bacio, stella. Le tue melanzane sono leggere e saporite, proprio come piacciono a me.

    RispondiElimina
  9. Ciao Mila, sfogarti ti fa bene...per quel poco che possiamo fare noi siamo sempre qui ad ascoltarti...anzi leggerti, e speriamo di poter dare il nostro piccolo contributo a farti scappare un debole sorriso o anche solo alleggerirti un pò quel macigno che hai sul cuore.

    Riguardo alla ricetta...trovo che sia quasi superfluo dire che è meravigliosa, la teglia parla da sola ^_^

    Forza e coraggio
    un abbraccio
    Lina

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!