mercoledì 14 novembre 2012

Zuppetta di zucca con pasta al porro ed acciughe

Buonasera...data l'ora forse sarebbe meglio dire buonanotte...
Questa sera sono uscita!
Sono andata a cena fuori: a Imola c'è il Baccanale 2012, tradizionale rassegna dedicata al cibo, in cui i ristoranti ogni anno propongono un menù dedicato ad un tema diverso (quest'anno Musica...a dire il vero il tema è, secondo me, poco azzeccato in relazione ai vari menù proposti...che non mi sembra abbiano un filo logico specifico).
Ci andiamo tutti gli anni, ed abbiamo voluto farlo anche questo, scegliendo un giorno infrasettimanale per uscire un poco dalla routine del momento...
Ho quindi cenato con un tortino ai porri su crema di ceci al rosmarino e mazzancolle, un tortello doppio farcito con faraona e squacquerone (un formaggio morbido tipico romagnolo) in salsa di parmigiano presidio Slow Food ed un guanciale brasato all'Albana di romagna con polentina e funghi porcini: tutto molto buono ad eccezione della polentina che era completamente insipida.
Quindi di ritorno voglio lasciarvi anche un post mio, dedicato ad un prodotto di stagione, la zucca: la ricetta non è farina del mio sacco, ma è tratta da La Cucina italiana di novembre (io ho cambiato solo il tipo di pasta e le dosi: quelle indicate nella ricetta per 4 a noi bastano appena per 2, ad eccezione della quantità di pasta).
Ingredienti per 2 persone (questa è come l'ho fatta io):
320 gr cipolla bionda
320 gr polpa di zucca
180 gr di porro
120 gr di pasta corta
2 filetti di acciuga dissalati
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio extrv
sale e pepe
Affettate fine la cipolla e tagliate la zucca a pezzetti, quindi fatele rosolare assieme per 3-4 minuti con un filo di olio; aggiungete 200 gr di acqua (questa è la dose della ricetta: io ne ho aggiunta circa il doppio perchè mi si asciugava troppo) e cuocete parzialmente coperto per 40 minuti, poi frullate con il minipiner e regolate di sale e pepe.
Tagliate il porro a mezze rondelle sottili e fatelo dorare con 2 cucchiai di olio per 3-4 minuti, quindi aggiungete un trito molto fine di prezzemolo (un bel ciuffo), aglio (la ricetta diceva 1/2, io ho fatto 1) e acciughe dissalate, quindi fate insaporire per 2-3 minuti.
Nel frattempo cuocete al dente la pasta corta in acqua salata e poi saltatela, terminando la cottura, nella padella con i porri facendola ben insaporire.
Servite in piccole terrine da zuppa versando prima la zuppa di zucca e poi la pasta.
Da osservare che la zuppa è scarsa , ed ho seguito le dosi della ricetta per 4 persone, mentre la pasta, dimezzata in dosi, è abbondante rispetto alla zuppa...ma noi ce la siamo mangiata tuuta comunque aggiungendola alla zuppa mano a mano che finiva.
E' squisita...ed io non sono un'amante della zucca, quindi....
E adesso veramente buonanotte....


10 commenti:

  1. Tesoro che bello, ma che bello.. sapere che sei uscita e hai potuto goderti un respiro di vita! :) Spero che ti abbia dato tanta forza e ti abbia ricaricata! :) Mi fa piacere sentirti un po' più quieta, amica mia! Il tuo piattino con la zucca credo allora che piacerebbe anche a me, che non ne sono una grande estimatrice.. complimenti davvero anche per le stupende fotografie! :D E se ti capita di sentirti triste, ricorda che là fuori c'è sempre una vita meravigliosa che ti aspetta :) Un abbraccio grande grande e un bacione! :) Riposa serena..

    RispondiElimina
  2. Un po' che non ci ... sentivamo dolce Mila E ti ritrovo con un altro vestitino nuovo! Carina che sei! Avevo adocchiato anche io questa ricetta. Poi però ancora non l'ho fatta. Ma vederla qui in tutta la sua bellezza e bontà... mi ha fatto venire una voglia!!! Bacione e spero che il mio abbraccio ti trovi in un periodo un tantinello migliore!!!

    RispondiElimina
  3. Un pò di serenità, che bello. La tua zuppa è molto gustosa e presentata divinamente. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno tesoro, spero che la situazione a casa vada migliorando e chi ti dia un po' di respiro. Sono felice che ti sei concessa una serata fuori e spero sia servita a rigenerarti nello spirito :) Questa minestra è davvero uno splendido comfort foor, già solo il colore caldo della zucca mi rallegra il cuore. E quei ditaliti di pasta fanno tanto "minestra della mamma" per cui mi piace ancor di più. Profuma un po' di casa. Un abbraccio grande, buona giornata

    RispondiElimina
  5. mi piace un sacco! la mia verdura preferita e il tipo di pasta che nelle zuppe adoro, bella bella bella!

    RispondiElimina
  6. Brava Mila, sono felice che tu abbia avuto una serata piacevole e serena e spero che la situazione generale possa migliorare presto. Intanto mi fa davvero piacere leggerti così :) Buonissima questa zuppa, complimenti :) Un bacione :)

    RispondiElimina
  7. Buongi Mila, HAI FATTO BENISSSSSSIMO ad uscire!!!! e se lo sapevo mandavo anche mia mamma a Imola a beccolare!!! Pensa che attualmente sto mangiando zucche bolognesi che mia zia mi regala tutti gli anni e sono straordinarie!!!
    Sei mitica!!!

    RispondiElimina
  8. ciao Mila, brava, hai fatto benissimo a prenderti una serata per te, per le persone che ami. che belle foto, che buona la zucca con la pasta corta corta.
    ti abbraccio
    maggie

    RispondiElimina
  9. Hai fatto bene a uscire e svagarti un po'!! Anche noi volevamo andare...speriamo di riuscire prima della fine del baccanale!! ti abbraccio!!
    P.S. Una zuppa scaldacuore!! Ciao

    RispondiElimina
  10. bellaaaa ... e belle foto! Polentina a parte mi sembra sia stato un gran bel pasto. Tra quello e la tua zuppa m'è venuta fame! Un abbraccio :))

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!