domenica 6 ottobre 2013

Torta di mele sbriciolata

Questa è goduria all'ennesima potenza: è la torta di mele sbriciolata di Marina Braito...è la seconda volta che la provo...da ricordare assolutamente!
Le foto sono fatte con il cellulare, l'aspetto non è da splendida, ma basta affondare il cucchiaino per innamorarsi...
Ingredienti per la pasta e ripieno:
1 kg di mele
200 gr farina
150 gr zucchero
100 gr burro
1 cucchiaino di lievito in polvere
cannella
10 amaretti ridotti in polvere (gli amaretti e la cannella sono una mia aggiunta)
ingredienti per la crema:
2 uova
200 gr panna fresca
1 yogurt bianco
100 gr zucchero di canna
Fate un impasto sbriciolato con la farina, lo zucchero, il lievito, il burro tagliato a pezzettini (impastate sino ad avere tutto a briciole ben intrise con il burro); mettetene 3/4 sul fondo di una tortiera apribile di 26 cm (io avevo messo la carta forno bagnata e strizzata), mettete sopra le mele tagliate a fettine facendone strati alternati con la cannella e le briciole di amaretti , quindi mettete sopra le restanti briciole di impasto, sino a coprire le mele (non dovete premere ma lasciare il composto totale bello alto), quindi mettete in forno caldo a 200° (io l'ho messo 190°) per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema mescolando con una frusta tutti gli altri ingredienti.
Trascorsi i 20 minuti togliete la torta dal forno e versateci sopra la crema, quindi reinfornate e cuocete per altri 40-45 minuti (io ho abbassato a 180° e a metà cottura ho coperto la superficie con un foglio di carta forno per non farla scurire troppo).
La crema sin infilerà dentro la torta e cuocerà...
Sfornate, fate raffreddare ed affettate...e provate a vedere se riuscite a fermarvi dall'affondare il cucchiaino...



4 commenti:

  1. Mamma mia che bontà è anche questa torta!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. questa è la torta perfetta per mio marito: morbidosa e umida!! buonissima:-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Mila, come stai? :) Sono contenta di rileggerti :) Adoro le sbriciolate, di ogni tipo... e questa deve essere buonissima con le mele... proverò! ;) Un forte abbraccio, buona settimana :**

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!