domenica 10 novembre 2013

Torta banane e ananas

Una ciambellona diversa dal solito
Ingredienti:
270 gr farina 00
300 gr banane
350 gr fette di ananas in scatola (potete usare quello fresco, anzi meglio)
125 gr yogurt bianco
80 gr olio di semi di girasole
1 dl di cognac
180 gr zucchero
la scorza grattugiata di un limone bio
1 bustina di lievito

Tagliate a pezzetti l'anans e a fettine le banane; mettetele insieme in una terrina , aggiungete un cucchiaio di zucchero e metà del cognac, mescolate e fate macerare per 10 minuti.
Lavorate le uova con lo zucchero sino a renderle spumose, inciorporate lo yogurt, l'olio, alternato alla farina mescolata con il lievito, il cognac rimasto e la buccia di limone.
Aggiungete anche le banane e l'ananas (io ne avevo tenuto un pò da parte, messo poi sopra la fetta), mescolate bene e mettete in una tortiera max 24 com (io avevo disponibile lo stampo da budino in silicone, per quello è venuta così alta).
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 50 minuti, fate la prova stecchino prima di toglierla. Solpverate di zucchero a velo quando è fredda.
Ci starebbe bene una bella cremina alla vaniglia o anche al limone...



Ringraziamenti...

Chi mi conosce sa che non sono costante sul blog...sa anzi che da parecchio latito e non riesco a passare nei vostri blog...
Oggi, dopo non  so quanto tempo, sono andata a vedere i commenti che mi avete lasciato: accipicchia!!!!
Mi sono commossa...
Grazie a tutte voi che siete passate da qui...non riesco a venire a salutarvi nei vostri spazi...accettate questo grosso abbraccio comune!


p.s.: per l'anonima che mi ha lasciato un messaggio chidendomi notizie sulle miodesopsie: se mi mandi la tua mail ti rispondo in privato...comunque ci si abitua, purtroppo e per fortuna...ma non se ne andranno più...

Fiori di zucca ripieni di burrata ed alici gratinati in forno

Una squisitezza, uno tira l'altro...
Per 10 fiori:
10 fiori di zucca
1 burrata circa 250 gr
10 filetti piccoli di alici sott'olio
farina
panfrattato
un uovo
sale e pepe
olio extrv

Pulite delicatamente i fiori di zucca togliendo il pistillo interno (se anche li rompete da un lato non importa: quando poi vengono passati nell'uovo e nel pangrattato restano in forma comunque); tagliate a fette la burrata.
Riempite ogni fiore con una fetta di burrata ed un'alice, richiudete i petali; passateli prima nella farina, che avrete leggermente salato, poi nell'uovo sbattuto (quel tanto che basta per inumidirli), poi nel pangrattato.
Metteteli in una teglia coperta di carta forno, irrorateli leggermente con un poco di olio extravergine, poi in forno caldo ventilato a 180° per circa 20-25 minuti.
Poi cercate di trattenervi a non mangiarli tutti, se ce la fatte...

domenica 3 novembre 2013

Spaghetti al pesto di prezzemolo, pinoli, limone e colatura di alici

Deliziosi questi spaghetti...
ingredienti per 4 persone:
per il pesto:
3 cucchiai di colatura di alici
30 gr prezzemolo
30 gr pinoli
la buccia di 1/4 di limone tagliata a julienne
olio extrv
Mettere il prezzemolo ed i pinoli in un frullatore, azionare unendo a filo l'olio sino ad ottenere una consistenza simile al pesto alla genovese, quindi aggiungere la colatura di alici e la buccia di limone.
Con questo pesto ho condito gli spaghetti, che ho scolato al dente, messi in padella con un pò di liquido di cottura, il pesto ,una cipollina tritata e fatta rosolare, qualche pomodorino al forno e poi ho impiattato aggiungendo dei pinoli tostati.

Torta sfogliata ai frutti secchi e mele

Aggiorno con le ultime ricette fatte e che vale la pena annotare...
Proprio di oggi questa tortina autunnale
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
90 gr uvetta 
100 gr mandorle
2 mele
10 fichi caramellati
rum
4 cucchiai di zucchero semolato
cannella
zucchero a velo

Ammollare l'uvetta in acqua calda; tagliare le mele a fettine e condirle con un pò di rum e 4 cucchiai di zucchero; tagliare a pezzi i fichi caramellati.
Cuocere le mele con il succo insieme alle mandorle tritate grossolanamente per circa 10 minuti, poi farle raffreddare. 
Stendere ancora un pò di più la sfoglia, metterla in uno stampo rotondo (26 cm il mio) con la carta forno sotto, quindi coprire il fondo con i fichi caramellati, poi il composto di mele, spolverare con cannella a piacere quindi mettere l'uvetta strizzata; ripiegare la sfoglia verso il ripieno, lasciando lo spazio scoperto al centro ( se si usa uno stampo più piccolo il centro viene meno aperto), quindi infornare a 180° per circa 30 minuti.
5 minuti prima della fine aprire il forno e coprargere la sfoglia con un pò di zucchero a velo; reinfornare nella parte alta del forno e terminare la cottura. Sfornare e cospargere di zucchero a velo.
Per evitare che l'uvetta del centro secchi troppo mettere un centro rotondo di carta forno sopra.