martedì 24 dicembre 2013

Risotto alla zucca, pesce spada affumicato e melograno

Un risotto natalizio e delicato,  da Alice cucina (con qualche modifica):
Ingredienti per 4 persone:
260 gr riso carnaroli
100 gr pesce spada affumicato
150 gr zucca a cubetti
20 gr burro
la buccia di mezzo limone grattugiata
prezzemolo tritato
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco secco
1 melagrana
Tritate lo scalogno e fatelo appassire nel burro, quindi aggiungete il riso e fatelo tostate per un minuto, quindi sfumate con il vino, poi aggiungete acqua calda sino a coprire il riso, salate.
Portate verso la cottura aggiungendo acqua calda necessaria; dopo circa 10 minuti aggiungete la zucca a dadini e continuate a cuocere.
A cottura ultimata aggiungete il pesce spada a pezzetti, mantecate con il burro, lasciate riposare qualche minuto quindi servite con una spolverata di buccia di limone grattugiata, il prezzemolo tritato ed i chicchi di melagrana a piacere.
Buon Natale a tutti.

Filetto di spigola all'arancia e olive taggiasche

Un filetto veloce e gustoso, ottimo e semplice.
Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di spigola con la pelle
2 scalogni
20 olive taggiasche snocciolate e fatte a pezzetti
misticanza a piacere
olio extr, burro (circa 6 cucchiai), aceto, sale e pepe

Pelate al vivo una arancia e tenette da parte gli spicchi.
Tritate gli scalogni e fateli imbiondire nel burro; nel frattempo incidete la pelle dei filetti a rombi (così non si arricciano), salateli e pepateli.
Scaldate un poco di olio in una padella e rosolate i filetti prima dalla parte della pelle e poi girateli e finite la cottura (deve essere breve: regolatevi in base alla grandezza e spessore del filetto, i miei hanno cotto 3 minuti per ogni lato).
Spremete il succo dell'altra arancia ed emulsionatelo con olio extrv, aceto e sale.
Mettete nei piatti un poco di misticanza, adagiate sopra i filetti, versate sopra questi lo scalogno saltato in padella, le olive spezzettate e guarnite con gli spicchi di arancia, quindi irrorate con l'emulsione di succo d'aranzia.
Deliziosi!

domenica 22 dicembre 2013

Polpette di baccalà

Squisite, una tira l'altra, ideali come antipasto/stuzzichino ma anche come secondo; ricetta trovata sul web e leggermente modificata.
Ingredienti:
300 gr di baccalà dissalato
2 patate
1 uovo
1 spicchio di aglio (la ricetta diceva mezzo)
1 bicchiere di latte
mollica di pane senza crosta circa 4 fette
prezzemolo tritato
zenzero fresco (oppure buccia di limone bio grattugiata)
pangrattato
sale e olio extrv
Per primo lessare la patata in acqua salata, poi lasciarla raffreddare; togliere dal filetto di baccalà le spine e la pelle e tagliarlo a pezzetti e metterlo nel mixer.
Bagnare il pane nel latte, strizzarlo ed aggiungerlo al baccalà; aggiungere anche la patata ridotta in purea con lo schiacciapatate, il prezzemolo tritato a piacere, l'aglio tritato, lo zenzero grattugiato o la scorza di limone e l'uovo, quindi miscelare bene con il mixer.
Aggiungere quindi il pane grattugiato in quantità adeguata  per rendere  consistente il composto e salare (poco, attenzione perchè il baccalà è già salato di suo).
Formare le polpettine con le mani, ripassarle nel pangrattato, quindi metterle in una teglia con carta forno, irrorarle con l'olio extrv e girarle per ungerle leggermente su tutta la superficie, quindi infornare a 180°C per circa 30 minuti comunque sino a doratura.
Ciao!