sabato 1 marzo 2014

Ravioli di burrata e cipolla rossa su crema di zucchine e mandorle tostate

Mi spiace per le foto orrende, perchè invece il piatto è buono...ma non rende visivamente, proprio a causa della poca luce che c'era in cucina.
Io sono romagnola ma, come dico spesso, non cucino romagnolo; i tortelli/ravioli, però, fanno eccezione, anche se i ripieni non sono mai quelli classici della mia terra.
Questi ravioli (o tortelloni che dir si voglia) sono particolari, ve li consiglio proprio; l'unica pecca era nella salsa di zucchine, che devo avere salato un pò troppo...ma questa è colpa mia e non della ricetta!
Ingredienti per 2 persone:
100 gr farina 00
1 uovo
una burrata
3/4 di cipolla rossa
2 zucchine
1/2 dado vegetale oppure brodo vegetale già pronto
mandorle a lamelle
olio extr, sale e pepe

Preparate come al solito la pasta fresca (io l'ho stesa con la macchinetta) e ricavate le sfoglie per fare i ravioli.
Tritate la cipolla e fatela stufare dolcemente con olio, un cucchiaino di zucchero di canna, ed un poco di acqua, sino a che sarà diventata morbida, poi mescolatela alla burrata ridotta a pezzettini , quindi con questo composto farcite i ravioli e fateli riposare su un canovaccio infarinato in modo che la pasta si asciughi.
Preparate la salsa: tagliate a dadini le zucchine, e saltatele in padella con olio, sale e pepe, aggiungendo brodo vegetale per portarle a cottura (o acqua e 1/2 dado bio, come ho fatto io, ma attente al sale!); quando saranno cotte frullatele con il minipiner (io ha aggiunto anche un goccino di latte).
Tostate le mandorle in un tegamino senza alcun condimento.
Cuocete i ravioli in acqua salata, scolateli appena riprende il bollore e vengono a galla, quindi impiattate: sul fondo mettete la salsa di zucchine, poi i ravioli, quindi le mandorle tostate ed una bella grattugiata di pepe fresco.
Buon appetito e buona domenica!

3 commenti:

  1. Mi sarebbe piaciuto vedere l'interno!!!!!! La parte più gustosa...la ricetta mi piace molto

    RispondiElimina
  2. Mila davvero una bella idea!!!! Mamma mia come li mangerei volentieri oggi a mezzogiorno!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!