domenica 21 giugno 2015

Frittata "brunch" al parmigiano reggiano, pomodorini e timo fiorito per #PRChef2015

Oggi tempo splendido per...stare a casa! Dopo i temporali dei giorni scorsi, il sole splende, il cielo è blu e l'aria ti accarezza con una fresca e dolce brezza...
Mi rilasso in giardino e mi godo questa domenica (tra poco va in forno il  coniglio per una cottura a bassa temperatura...ma questo lo vedremo poi), trovando anche il tempo per inserire la seconda ricetta che ho dedicato al #PRChef2015, ovvero al contest lanciato dal Parmigiano Reggiano per l'anno 2015, dedicato alla semplicità ed all'eccellenza che vi si accompagna.
La scelta degli ingredienti base è limitata a 4 e non è sempre facile, ma si può fare...considerata la qualità del parmigiano che , naturalmente, deve essere il RE del piatto.
Ho quindi cercato di creare qualcosa di estremamente semplice, che fosse colorato, considerata la stagione, e che si prestasse sia per un aperitivo che per il brunch, visto che sempre più spesso la domenica si tende a rilassarsi e a fondere la colazione con il pranzo.
Ecco quindi la frittata "brunch", versione monoporzione,che vede come protagonista il parmigiano reggiano 24 mesi sia all'interno della frittata che come cialda contenitrice, che serve per afferrare la frittatina e mangiarla anche in piedi.
Qui la tradizione si sposa con la modernità: semplicità è quindi abbinare tradizione e innovazione lasciando inalterati i sapori nella loro purezza e identità.

Frittata "brunch" al parmigiano reggiano 24 mesi, pomodorini e timo fiorito
Ingredienti per 2 persone:
2 uova
2 pomodorini
80 gr parmigiano reggiano stagionato 24 mesi
alcuni rametti di timo in fiore
sale e pepe q.b.

 Tagliate i pomodorini a rondelle; grattugiate il parmigiano con la grattugia a fori intermedi (non quelli piccoli, ma quelli che vi consentono di ottenere delle sottili lamelle di formaggio); lavate le foglioline di timo facendo attenzione ai fiori ed asciugatele con molta delicatezza.
Preparate due fogli di carta forno su cui mettere, in ognuno, 30 gr di parmigiano, stendetelo in modo circolare con il dorso di un cucchiaio , abbastanza sottile (non dovendosi fare i cestini ma solo le sfoglie si può stendere di più) ed infornate a 180° per circa 10/15 minuti (quando il bordo delle sfoglie incomincia a colorire sono pronte). Sfornatele e fatele raffreddare.
Rompete le uova in due stampini da muffin, salatele e pepatele, aggiungete il parmigiano rimasto (suddiviso per ogni uovo) le foglioline di timo e qualche fiorellino, quindi sbattetele con una forchettina, aggiungette le rondelline dei pomodorini, altro timo ed infornate a 180° sino a cottura (anche qui circa 15 minuti). 
Mettete nel piatto le cialdine di parmigiano, cospargetele di foglioline di timo, adagiate una frittatina su ogni cialdina, e qualche fiorellino fresco.
Come dicevo le cialdine si prendono in mano, si ripiegano sulla frittatina a mò di panino e si mangiano!
Buona domenica!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!