mercoledì 29 luglio 2015

La mia lasagna di Kamut ai frutti di mare, scampi e pesto di prezzemolo

Sabato scorso, caldo, ma una voglia irrefrenabile di lasagne (complici delle sfoglie di Kamut senza uovo in frigorifero), però estive, di pesce, di frutti di mare...e quindi  subito a far la spesa in pescheria ...e questo è stato il risultato...
Ingredienti per circa 4/6 persone:
6 sfoglie di lasagne fresche di farina di Kamut senza utilizzo di uova
1 kg di vongole lupino (da fare spurgare in acqua e sale per mezza giornata)
1.5 kg di cozze arborea (da pulire spazzolandole e togliendo il bisso)
800 gr di scampi (erano pochi, aumentate)
1 costa di sedano
1 cipolla
1 carota
60 gr farina 00
50 gr burro
30/40 gr di prezzemolo
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai din mandorle a lamelle (residui della dispensa...)
2 spicchi e 1/2 di aglio
sale, pepe nero in grani, olio extravergine
(La foto sopra raffigura uno strato intermedio delle lasagne prima di andare in forno)
Per prima cosa preparate il fumetto di scampi che servirà per la besciamella: pulite gli scampi eliminando la testa ed il carapece, quindi mettete in una casseruola una cipolla piccola tagliata in due parti, un gambo di sedano (solo la parte bianca), una carota piccola, le teste degli scampi, un ciuffo di prezzemolo (gambi compresi), qualche grano di pepe nero, un pizzico di sale grosso e coprite di acqua.
Mettete sul fuoco, portate ad ebollizione e fate sobbollire per circa 40 minuti; trascorso il tempo spegnete e filtrate il brodo avendo cura di schiacciare bene bene le teste degli scampi per fare uscire tutti i loro umori.
Tenete da parte.
Tagliate gli scampi a pezzetti e cuoceteli con un filo di olio,ed un pizzico di sale per pochissimi minuti (3/4 circa).
Fate aprire vongole e cozze, separatamente ,con un poco di olio ed uno spicchio di aglio; appena aperte spegnete, togliete tutti i gusci e tenete da parte i molluschi; unite il succo delle cozze al brodo di scampi e tenete da parte quello delle vongole.
Mettete insieme  in una terrina i frutti di mare e gli scampi.
Preparate la besciamella nel solito modo, cioè sciogliendo il burro ed aggiungendo la farina, mescolandola bene per non fare grumi e facendola tostare per qualche minuto, quindi aggiungete tutto il brodo di pesce, e mescolate con un cucchiaio di legno sino a che si otterrà una besciamella morbida; assaggiate per regolare di sapidità (probabilmente non occorre salare perchè il brodo è già bello saporito).
Preparate il pesto di prezzemolo: mettete in un mixer le foglie del prezzemolo, i pinoli, le mandorle, 1/2 spicchio di aglio (lo potete omettere se volete) un poco di olio e 5/6 cucchiai del liquido delle vongole; frullate ed eventualmente aggiungete altro liquido se vi sembra troppo denso.
Scottate in acqua bollente, a cui avrete aggiungo un cucchiaio di olio, le sfoglie di pasta, ognuna per un minuto, poi scolatele, passatele in acqua fredda e poi stendetele su un canovaccio pulito.
A questo punto si possono comporre le lasagne: in una teglia da forno stendere un velo di besciamella, mettete una sfoglia di pasta, quindi una parte dei frutti di mare, la besciamella ed il pesto di prezzemolo, formando allo stesso modo tutti gli strati sino all'ultimo,che deve essere fatto con l'ultima sfoglia, besciamella e pesto.
Infornare a 180° per 35/40 minuti, sino a che si sarà formata la crosticina e le lasagne bolliranno, quindi spegnete e , se ce la fate, fatele riposare almeno per un quarto d'ora prima di tagliarle: la fetta resta più in forma.
Noi non ci siamo riusciti....ad aspettare...
Sono una delizia.....provare per credere.




4 commenti:

  1. Complimenti Mila, una lasagna gustosissima, un perfetto piatto unico!!!

    RispondiElimina
  2. un piatto importante,originale, un ottima alternativa al pesce delle classiche lasagne

    RispondiElimina
  3. Uau lasagne di kamut: quello che fa per me!! Ai frutti di mare, poi...sono stupende, vera!ente un piatto bellissimo e molto invitante!
    Un bacione grande, mila!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!