martedì 4 agosto 2015

Peperoni ripieni di quinoa

Innamorata della quinoa, che praticamente mi preparo ogni settimana da portare con me in ufficio nella c.d. "schiscetta", e sempre in cerca di ricette per farla e rifarla, ne ho viste alcune che la utilizzavano come ripieno per i peperoni...che erano nel frigorifero a "non so cosa fare e se non mi usi marcisco"...
Quindi colta al volo e modificata con quanto forniva la mia dispensa.
Ingredienti:
2 peperoni rossi di medie dimensioni
8 peperoni baby colori vari (mi avevano chiamato dallo scaffale come una sirena...portaci a casa...poi ci penserai a come usarci)
75 gr di quinoa
120 gr di erbette, già cotte e strizzate
50 gr di speck (anche questo vicino all'agonia...)
50 gr di emmethal (e cosa ci faceva nel mio frigorifero è un mistero...)
olio extravergine
1 spicchio di aglio
sale e pepe
Per prima cosa cuocete la quinoa come riportato nella confezione (in genere con un quantitativo di acqua leggermente salata pari al doppio del suo volume), sarà pronta in circa 15 minuti (ecco perchè me la preparo alla sera dopo cena per il pranzo in ufficio del giorno dopo...è super veloce).
Prendete le erbette e ripassatele in padella con un filo di olio in cui avrete fatto imbiondire uno spicchio di aglio, facendole asciugare per bene, poi spegnete, gettate l'aglio e tritatele (a dir il vero le mie si sono spappolate formando una specie di crema).
Tritate nel mixer lo speck ed il formaggio, quindi uniteli, insieme alle erbette, alla quinoa mescolando bene ed amalgamando gli ingredienti.
Tagliate la calotta dei peperoni (io ho tenuto solo quelle dei due peperoni grandi , per guarnire), privateli dei semi e dei filamenti interni e riempiteli con la quinoa.
Metteteli in una teglia da forno cosparsa di un filo di olio, aggiungete un dito di acqua ed infornate a 180° per circa 20 minuti.
Sono buoni e nutrienti, un validissimo sostituto della carne.


1 commento:

  1. Bellissimi oltre che buoni immagino! Ecco io ho un sacchetto di quinoa acquistata circa 3 mesi fa e ancora non mi decido a provarla...mi hai dato un ottimo suggerimento, grazie!
    Tanti bacioni mila buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!