venerdì 14 agosto 2015

Rigatoni gratinati al forno

Beh, in ferie si sta proprio bene, anche se si sta a casa e si lavora mettendo a posto ciò che non si riesce a fare durante le settimane lavorative.
Lascio questa ricetta gustosa, tratta da Sale e Pepe di agosto, a cui ho fatto qualche variante.
Rigatoni gratinati al forno
Ingredienti per 4 persone:
3 pomodori cuore di bue
300 gr di rigatoni
250 gr di mozzarella (io di bufala)
50 gr parmigiano grattugiato
1 cipollotto (io una cipolla di tropea)
2 spicchi di aglio
origano secco q.b.
un  trito di pistacchi e pangrattato (mia aggiunta)
foglie di basilico (un mazzetto)
olio extravergine, sale
prima di andare in forno
Tagliate a fette i pomodori e tritate il cipollotto (nel mio caso la cipolla di tropea); tagliate a fette la mozzarella.
Fate rosolare il trito di cipolla e i 2 spicchi di aglio in camicia in 4 cucchiai di olio, quindi aggiungete i pomodori, temendo da parte le fette necessarie per coprire, una volta sistemata la pasta condita in teglia, la superficie. Salate e fate cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti, poi spegnete e togliete l'aglio.
sempre prima di andare in forno
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente, quindi conditela con il sugo dei pomodori, mescolando bene.
Ungete con un pò di olio una teglia da forno, stendete uno strato di pasta, aggiungete abbondanti foglie di basilico, date una spolverata di parmigiano ed origano e aggiungete le fette di mozzarella; ripetete la sequenza degli ingredienti sino a terminare con le fette di pomodoro tenute da parte.
dopo cottura
Io ho fatto un solo strato di pasta e degli altri ingredienti (avevo ridotto le dosi per due persone), poi, sopra le fette di pomodoro in superficie ho aggiunto un altra spolverata di origano ed il trito di pistacchi e pangrattato.
Ho quindi dato un giro di olio ed informato a 220° per 20 minuti, quindi , come diceva la ricetta, ho acceso il grill e fatto gratinare per 5/7 minuti.
Eccoli sul piatto.
Anche questa è una ricetta semplice e gustosa , che si presta per cene estive con gli amici.
A presto!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento, idea, sorriso ed anche critica che vorrete lasciarmi!